L’iced latte è la bevanda perfetta per le calde giornate estive! Prepararlo è semplice, veloce e vi permette di gustare un’alternativa al classico espresso, personalizzabile secondo i vostri gusti.
COS’È L’ICED LATTE?
L’iced latte, nato negli Stati Uniti come variante estiva del classico caffellatte, ha conquistato rapidamente anche l’Europa per la sua versatilità e il suo gusto equilibrato. A differenza del caffè freddo classico, l’iced latte si distingue per l’abbondanza di latte freddo e la cremosità del risultato finale.
VARIANTI
Potete usare un caffè aromatizzato al caramello, alla vaniglia o alla nocciola oppure arricchire il vostro iced latte con dello sciroppo o un topping aromatizzato. Se trovate questa bevanda troppo amara dolcificate il caffè a piacere.
È, inoltre, possibile sostituire il latte vaccino con un latte vegetale come il latte di mandorla o di avena della linea “barista”. Per un risultato ancora più goloso, servitelo con una spolverata di cacao o di cannella in superficie.
COME PREPARARE L’ICED LATTE

Iced latte
Ingredienti
- 200 g di latte intero o parzialmente scremato
- cubetti di ghiaccio
- 1 caffè espresso
Istruzioni
- Montate il latte freddo usando il montalatte (o la caffettiera francese) per alcuni secondi fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Versate il ghiaccio nel bicchiere: riempitelo fino a metà.
- Versate il latte cremoso e il caffè amaro o dolcificato a piacere.
- Servite immediatamente.
BEVANDE ESTIVE
Se siete alla ricerca di altre bevande estive, sia a base di caffè che a base di frutta, scoprite le mie ricette fresche e facili da preparare: ce n’è per tutti i gusti.
Lascia un commento