La panna cotta è un dolce al cucchiaio molto delicato e semplice da realizzare. Profumato alla vaniglia e servito con frutta fresca è perfetto in ogni occasione.
Uno degli ingredienti chiave nella preparazione della panna cotta è la gelatina in fogli, anche conosciuta come colla di pesce. Questo addensante di origine animale viene impiegato per dare alla panna cotta la sua caratteristica consistenza liscia, densa ma allo stesso tempo morbida e cremosa.
Prima dell’uso, i fogli di gelatina devono essere ammollati in acqua fredda per circa 5 minuti, fino a diventare morbidi e flessibili. Successivamente, vanno strizzati e sciolti in un liquido caldo facendo attenzione a non far bollire il composto, poiché le temperature troppo elevate possono comprometterne il potere gelificante.
Non tutte le gelatine in fogli sono uguali però: esistono differenze significative in base al potere gelificante, espresso in “Bloom”, un’unità che misura la forza della gelatina. Le gelatine di uso comune hanno valori compresi tra 150 e 250 Bloom e più alto è questo numero, maggiore sarà la capacità addensante. Per questo motivo, la quantità necessaria può variare in base al tipo di gelatina utilizzato.
Io uso sempre la gelatina Pane Angeli che ha 240° Bloom. Se usate una gelatina con un grado diverso è indispensabile regolare la quantità per ottenere lo stesso effetto gelificante. QUI trovate un calcolatore automatico per capire quanti grammi usare se la vostra gelatina ha un grado bloom diverso.
La torta con prugne secche è una ricetta che esalta la prugna nella sua essenza…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…