La torta moderna ai lamponi senza glutine è un dessert elegante e fresco. Strati ben bilanciati, giochi di consistenze e un gusto raffinato rendono questo dolce perfetto da portare in tavola nelle occasioni speciali. Il sapore intenso dei lamponi si intreccia con il profumo della vaniglia e l’aroma inaspettato del basilico, in una composizione che sorprende ad ogni morso. Una torta raffinata ma accessibile anche a chi è intollerante al glutine.
Questa ricetta è del pasticcere francese Michel Baltzer.
Non sapete dove acquistare lo stampo o gli ingredienti particolari usati in questa ricetta?
Nella mia pagina dedicata troverete una lista completa di attrezzature e ingredienti che utilizzo per questa e altre ricette. Ho inserito i link affiliati Amazon anche in ricetta.
Ho usato un anello di 20 cm di diametro per l’inserto e uno di 22 cm di diametro per la torta finale. Seguite l’ordine indicato per le varie preparazioni:
La ricetta originale prevedeva le fragole al posto dei lamponi. Nel biscuit potete sostituire le mandorle con le nocciole.
La torta moderna ai lamponi senza glutine si conserva fino a 3 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Potete anche conservarla in congelatore non decorata per un mese, ben avvolta nella pellicola alimentare.
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…
Elegante, rinfrescante e ricco di proprietà: il matcha latte freddo è la bevanda ideale per…
La crostata rustica alle pesche noci e timo è un dolce estivo che unisce la…