Un brownie morbido e umido, ricco di noci: una ricetta golosa e irresistibile! Potete prepararlo per un’occasione importante e servirlo con un po’ di panna montata oppure tagliarlo a quadri per la merenda. La ricetta è di Martha Stewart ed è estratta dal libro “Biscuits, sablés, cookies”.
Ingredienti: 90 g di burro, 170 g di cioccolato fondente tagliato grossolanamente, 25 g di cacao amaro in polvere, 100 g di farina, 1/4 cucchiaino di lievito, 1/4 cucchiaino di sale grosso, 200 g di zucchero (ne ho messo 150 g), 2 uova, 2 cucchiaini di estratto naturale di vaniglia, 50gr di noci tritate grossolanamente.
Fate fondere il burro e il cioccolato a bagnomaria mescolando. Lasciate intiepidire. Mescolate con una frusta la farina, il lievito, il sale e il cacao. Mettete lo zucchero, le uova e l’estratto di vaniglia in un recipiente e montateli con la frusta elettrica finché il composto sarà diventato bianco e spumoso. Aggiungete il cioccolato e il burro fusi e mescolate bene. Riducete la velocità e aggiungete la farina, mescolate. Incorporate infine le noci. Versate il composto in uno stampo quadrato di 20 cm di lato precedentemente rivestito con carta forno e stendetelo in maniera uniforme. Cuocete 20/25 minuti a 180°C. Lasciate raffreddare la torta prima di trasferirla sul piatto da portata. Tagliatelo a quadrati.
I brownie si conservano 3 giorni in una scatola chiusa.
Vichi dice
Ciao chiara, che dimensioni hai usato per lo stampo, le noci le unisci alla fine e in che quantità? Vorrei proprio provarli!grazie
Chiara Selenati dice
Ciao Vichi, hai ragione ho dimenticato le noci e la misura dello stampo. Ho corretto la ricetta così trovi tutte queste informazioni. Buona serata 🙂
Vichi dice
Grazie.. provo subito a farli!
😊