Una torta ricca, umida e super golosa per tutti gli amanti del cioccolato ma non solo! Una base di brownie, profumata al caffè e arricchita di una crema al formaggio spalmabile, un comfort food perfetto per questi giorni di freddo intenso.
Ingredienti per uno stampo quadrato di 20cm: 150gr di burro, 200gr di cioccolato fondente, 250gr di zucchero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, un pizzico di sale, 3 uova medie, 100ml di caffè, 100gr di farina 00. Per la variegatura: 150gr di Philadelphia, 60gr di zucchero, 1 uovo.
Tagliate il cioccolato e il burro a pezzetti e fateli sciogliere a bagno maria. Nel frattempo, rivestite uno stampo quadrato di 20cm con la carta forno. Accendete il forno a 175°C e preparate la variegatura mescolando tutti gli ingredienti.
Quando il cioccolato e il burro sono fusi, togliete dal fuoco e aggiungete lo zucchero, il sale e l’estratto di vaniglia. Mescolate e aggiungete le uova, una alla volta. Poi, incorporate il caffè, la farina setacciata e versate nello stampo. Aggiungete la variegatura e mescolate con un coltello formando un disegno astratto. Infornate per 45/50 minuti circa, verificando la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciate raffreddare il brownie prima di servire.
Ho trovato la ricetta QUI.
La piccola quaglia dice
Che bomba calorica! ma dev’essere la fine del mondo 😀
Chiara Selenati dice
Eh sì, ha avuto molto successo! 😉