Sfiziose tartellette di sfoglia ripiene di pomodorini caramellati all’aceto balsamico di Modena IGP e biologico Gino Toschi: una ricetta semplice e d’effetto, ideale per l’aperitivo o, in versione più grande, può essere servita come antipasto, accompagnato da un’insalatina mista.
Riconosciuto nel 2009 dalla Commissione Europea come prodotto a Indicazione Geografica Protetta, l’Aceto Balsamico di Modena è ottenuto, con una particolare lavorazione, da mosto d’uva concentrato e/o cotto, aceto vecchio di almeno 10 anni ed aceto di vino. Il microclima delle colline modenesi, le materie prime selezionate e il riposo in barili di rovere di Slavonia, danno vita a un prodotto unico ed inimitabile.
Tutta la linea di Aceto Balsamico di Modena Gino Toschi è prodotta nel rigoroso rispetto del disciplinare IGP e questo garantisce: che i mosti sono ottenuti solo da vitigni di Lambrusco, angiovese, Trebbiano, Albana, Ancellotta, Fortana e Montuni; che l’affinamento avviene per un minimo di 2 mesi fino ad oltre 3 anni e che l’analisi del prodotto rispetta il piano dei controlli IGP. Il bollino IGP è la miglior garanzia di provenienza, qualità e invecchiamento dell’autentico Aceto Balsamico di Modena.
Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 16 pomodorini, 20gr di zucchero, 100ml di aceto balsamico di Modena IGP bio, 6 foglie di basilico, 1 cucchiaio di olio d’oliva, sale e pepe.
Scaldate in una padella l’olio con lo zucchero, poi aggiungete i pomodorini lavati e ben asciugati e l’aceto balsamico. Fate caramellare il tutto per 10-15 minuti a fuoco vivo finché la salsa non avrà una consistenza sciropposa. Salate e pepate, aggiungete il basilico finemente tritato.
Accendete il forno a 190°C. Srotolare la pasta sfoglia e ricavate dei cerchi di 5 cm di diametro. Punzecchiateli con i rebbi di una forchetta e trasferiteli in uno stampo da mini tartellette. Inserite al centro un pomodorino con un po’ di riduzione al balsamico e infornate per 20-25 minuti circa. Servite le mini tartellette tiepide o fredde.
16 Pomodorini ? Forse sono solo 6 come le foglioline di basilico
Ciao Raffaele, come indicato nel procedimento, il basilico va aggiunto ai pomodorini spadellati che sono 16 perché ho ottenuto 16 mini tartellette.