Aveve preparato tutto per stasera? Come festeggerete l’arrivo dell’anno nuovo? Noi saremo in famiglia, ognuno prepara qualcosa e poi mangiamo tutti insieme: io, ovviamente, sono l’addetta al dolce… Oggi però, vi lascio una ricettina salata, facile facile e molto sfiziosa per l’aperitivo e i miei più sinceri auguri per un 2017 ricco di belle sorprese ed emozioni!
Buono a sapersi: potete decorare i croissant con i semi di sesamo o un mix di sesamo e semi di papavero; potete anche sostituire lo speck con il prosciutto cotto o crudo, con le verdure…
Ingredienti per 16 mini croissant: 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda, 8 fette di speck di Sauris, 1 mozzarella, 1 tuorlo, semi di papavero.
Scolate la mozzarella dalla sua acqua e asciugatela con la carta assorbente, poi tagliatela in 16 bastoncini. Tagliate le fette di speck a metà. Accendete il forno a 190°C.
Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela prima in 4 parti, poi ogni parte in altre 4, in modo da ottenere 16 triangoli della stessa dimensione. Sistemate su ogni triangolo una mezza fetta di speck e un bastoncino di mozzarella alla base, poi arrotolate il triangolo verso il centro. Ripetete questa operazione fino all’ultimo croissant. Disponeteli sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Spennellateli con il tuorlo d’uovo e spolverateli con i semi di papavero. Cuocete i croissant nel forno caldo per 20-25 minuti: devono essere dorati. Serviteli tiepidi o freddi.
Lascia un commento