Avevo già pubblicato una ricetta di mug cake brownie alla Nocciolata: un dolcetto pronto in 5 minuti, cotto in microonde alla velocità della luce e servito in tazze da tè. Oggi, vi propongo una versione più autunnale, ma sempre golosissima, con la crema di marroni. Una ricetta semplice, velocissima e senza bisogno della bilancia per pesare gli ingredienti!
Ingredienti per 2 tazze: 5 quadratini (50gr) di cioccolato fondente, 1 cucchiaio (10gr) di burro, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio raso di farina o Maizena, 1 cucchiaio di farina di mandorle o di nocciole, 1 uovo medio, 2 cucchiai di latte, 4 cucchiai di crema di marroni, una manciata di nocciole tritate grossolanamente.
Sciogliete il cioccolato e il burro al micro-onde (o a bagnomaria). Aggiungete lo zucchero, la farina, la farina di mandorle (o nocciole) e, infine, l’uovo. Mescolate bene, poi aggiungete il latte e la crema di marroni. Suddividete il composto in 2 tazze, aggiungete le nocciole tritate e cuocete per 1 minuto nel forno a micro-onde. Fate la prova stecchino per verificare la cottura.
La ricetta è estratta dal libro “Desserts faciles et bluffants“.
Anna Rita dice
Come resistere alla mug cake, sopratutto se poi c’è la crema di marroni 😛
Sempre ricette golose!
Buona giornata,
Anna
Chiara Selenati dice
Ciao Anna! Sì, è un dolcetto irresistibile! Grazie per le tue parole. A presto! Chiara