Mentre scrivo, fuori piove a dirotto e fa freddo. In giornate come queste si sente la necessità di comfort food, cibo confortante come queste lenticchie profumate al curry e al latte di cocco. A noi sono piaciute molto.
La ricetta originale prevede l’uso di lenticchie corallo: sono di colore arancione, si trovano in commercio già decorticate e cuociono in tempi brevi. Sono ricche di fibre, di vitamine e contengono molto più ferro degli spinaci. Io non le ho trovate, ho usato un altro tipo di lenticchie, che necessitano qualche minuto di cottura supplementare.
Ingredienti per 4 persone: 250 g di lenticchie corallo, 2 carote di media grandezza, 150 ml di latte di cocco, 1 cipolla, 1/2 dado vegetale, 1 pizzico di curry, 1 cucchiaio di olio d’oliva, sale fino.
Risciacquate le lenticchie e lasciatele sgocciolare. Pelate le carote, eliminate l’estremità e tagliatele a fettine. Pelate e tritate la cipolla. In una pentola antiaderente, soffriggete la cipolla nell’olio per un paio di minuti, mescolando. Aggiungete il curry e le lenticchie, mescolate per 3 minuti con un cucchiaio di legno, poi versate dell’acqua all’altezza delle lenticchie. Aggiungete il dado sbriciolate e portate a bollore. Aggiungete le carote e il latte di cocco, salate e mescolate. Coprite e lasciate cuocere per 15-20 minuti a fiamma dolce.
La ricetta è estratta dal libro Bon et pas cher di Laurent Mariotte.
Lascia un commento