Dolcetti dedicati a tutti gli amanti del cioccolato, messi in scena con i bellissimi prodotti gentilmente offerti da Orval Créations, marca che si ispira da vecchie réclame, riproponendole in chiave retrò.
Buono a sapersi: preparate la ganache il giorno prima. Otterrete una ventina di tartufi che si conservano 3 giorni in frigo, tra 2 fogli di carta forno, in una scatola a chiusura ermetica.
Ingredienti per i tartufi al cioccolato: 130gr di cioccolato fondente, 125ml di panna fresca, 25gr di burro ammorbidito, cacao in polvere.
Portate a bollore la panna. Tritate il cioccolato e trasferitelo in una ciotola. Versatevi sopra la panna, lasciate agire 2 minuti, poi mescolate delicatamente con una spatola fino ad ottenere una crema omogenea. Incorporate quindi il burro a pezzettini, mescolando lentamente. Lasciate raffreddare la ganache, copritela con pellicola alimentare e mettetela in frigo per almeno 2 ore. Praparate un ciotolina con il cacao. Prendete un cucchiaino di ganache e sistematela su una teglia ricoperta di carta forno. Mettetevi un pò di cacao sulle mani e formate un tartufo con la ganache, poi passatelo nel cacao. Disponete i tartufi ottenuti sulla teglia e procedete allo stesso modo con il resto della ganache. Conservateli in frigorifero.
Ingredienti per una ventina di cupcake: 100gr di farina, 15gr di cacao amaro in polvere, 100gr di zucchero, 1 cucchiaino di lievito, un pizzico di sale, 40gr di burro morbio, 120ml di latte, 1 uovo.
Versate nel mixer, con la lama che taglia, la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito, il sale e il burro ammorbidito. Fate girare fino ad ottenere un composto sabbioso, poi aggiungete il latte e l’uovo leggermente sbattuto, azionate di nuovo il robot fino a quando otterrette un impasto liscio ed omogeneo. Suddividetelo nei pirottini da muffin e cuocete nel forno caldo a 175°C per circa 20/25 minuti. Tirate fuori i muffin dal forno e lasciateli raffreddare.
Per il topping: 150gr di panna fresca, 100gr di mascarpone.
Montate la panna e il mascarpone fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Trasferitela poi in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e decorate i muffin. Sistemate un tartufo su ogni cupcake e conservateli in frigo fino al momento di servire.
monica dice
Chiara…ogni tua ricetta mi lascia a bocca aperta! Hai un tocco speciale, tutto quello che fai è così bello da sembrare poesia!
Naturalmente è anche tutto molto buono, ho già provato un paio dei tuoi dolci e hanno avuto un ottimo successo!
thatsamore dice
Grazie Monica! Per me la presentazione è molto importante, perché la prima impressione è quella visiva… buon pomeriggio!
Angela Dolcinboutique dice
Davvero carini Chiara, praticamente due delizie in colpo solo 🙂 Quella teiera è una meraviglia! Ciao!
thatsamore dice
Grazie Angela! Si, la teiera e tutto il resto sono molto carini!! un bacione
anyonita green dice
These look gorgeous! And the truffle on top is such a lovely touch! 🙂
Timemimi 當代迷你倉 dice
出租地區儲存倉家居當代寫字樓網站托管平面主機中文最平收費表柴灣倉主機主機代管免費