Un delizioso dessert di stagione che sposa la dolcezza delle fragole e l’acidità del rabarbaro. Originario della Cina, il rabarbaro è una pianta erbacea ricca d’acqua e quindi, poco calorica. Le sue foglie, molto grandi, sono tossiche, si consumano quindi solo gli steli, che contengono molte fibre. Gli steli rosa con polpa rosa sono quelli dal sapore più dolce, mentre quelli verdi sono più acidi.
Ingredienti per il ripieno: 500 g di fragole, 250 g di rabarbaro, 40 g di zucchero, 10 g di Maizena, il succo di mezzo limone.
Accendete il forno a 200°C. Lavate le fragole ed eliminatene il picciolo. Spellate il rabarbaro, tagliatelo a pezzetti e trasferitelo in una ciotola. Aggiungete le fragole tagliate a pezzi, lo zucchero, il succo di limone e la Maizena. Mescolate e versate il tutto in una pirofila o uno stampo.
Ingredienti per il crumble: 90 g di zucchero di canna, 150 g di farina, 100 g di burro a pezzetti. Gelato alla panna o alla vaniglia per servire.
Preparate il crumble mescolando tutti gli ingredienti con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto sabbioso. Ricopritene il mix di fragole e rabarbaro e infornate per 45/50 minuti circa. Servite con gelato alla panna o alla vaniglia.
Letizia in Cucina dice
Che delizia! Ma dimmi … dove lo compro il rabarbaro???
Enrica - Vado...in CUCINA dice
una meraviglia di gusto, ma come Letizia ti chiedo dove posso trovare il rabarbaro?
thatsamore dice
Io ho usato il rabarbaro che mia mamma ha nell'orto. Chiedetelo al vostro negoziante di fiducia oppure usate quello surgelato, adatto a questa ricetta.
Timemimi 當代迷你倉 dice
出租地區儲存倉家居當代寫字樓網站托管平面主機中文最平收費表柴灣倉主機主機代管免費