Adoro le brioche (focacce dolci), soprattutto quando sono fatte in casa. Ho trovato la ricetta QUI e le foto mi hanno subito convinta a riprodurla. Con le dosi indicate ne ho fatte 2: una normale e una al cioccolato… inutile dirvi che ci sono piaciute un sacco!
Ingredienti per il pan brioche: 600gr di farina per pane, 250ml di latte tiepido, 8gr di lievito di birra liofilizzato, 90gr di zucchero, 90gr di burro ammorbidito, 2 uova, 1 cucchiaino di sale fino.
Ingredienti per la farcia e decorazione: 50gr di burro leggermente fuso, zucchero di canna, gocce di cioccolata, 1 tuorlo per spennellare, zucchero perlato.
Mescolate con una frusta il lievito, il latte tiepido, 10gr di zucchero e 200gr di farina, coprite con la pellicola e lasciate riposare per 30 minuti. Aggiungete poi gli altri ingredienti e lavorate con il robot (o a mano) finché l’impasto si stacca dalle pareti e risulta liscio. Coprite con la pellicola e fate lievitare per un’ora e mezza in forno a 30°C o in un luogo caldo.
Dividete l’impasto in due parti uguali. Stendete la prima metà in un rettangolo, spennellate con metà del burro e spolverate con lo zucchero di canna, poi arrotolatela su sé stessa.
Tagliate le estremità e tenetele da parte. Tagliate a metà il salsicciotto, nel senso della lunghezza e aprite le 2 metà. Sistemate una delle estremità che avevate tagliato in alto, arrotolate come una treccia i due lati esterni e terminate con l’altra estremità:
Trasferite la brioche in uno stampo da plum cake e lasciatela riposare per 45 minuti, sempre al caldo. Ripetete la stessa operazione con l’impasto rimanente, aggiungendo anche le gocce di cioccolata.
Passati i 45 minuti, spennellate le 2 brioche con il tuorlo, spolverate con lo zucchero perlato quella al naturale e infornate a 180°C per 45 minuti. Se volete, spolverate di zucchero a velo una volta fredde.
Gli gnocchi di riso cinesi alle verdure sono la soluzione ideale per portare in tavola…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…