Le brioche danesi sono un dolce da colazione famoso e ne esistono diverse versioni: le più diffuse sono con crema pasticcera e uvetta (o pasta d’arancia). Questa ricetta è estratta dal libro Dolci nordici di Emanuele Patrini, edito da Tecniche Nuove.
Buono a sapersi: queste brioche vanno consumate in giornata. Ho aggiunto alla farcitura una manciata di uvetta.
Ingredienti per la crema pasticcera (dal mio libro): 1 baccello di vaniglia, 200 ml di latte intero, 40 g di tuorli, 50 g di zucchero, 15 g di Maizena.
Tagliate la vaniglia a metà nella lunghezza e grattate i semini. Metteteli in un pentolino con il latte e la bacca, portate a leggera ebollizione. Nel frattempo, in una ciotola, mescolate i tuorli e lo zucchero. Aggiungete la Maizena setacciata e mescolate. Aggiungete a filo il latte caldo attraverso un colino, rimettete il tutto su fuoco medio e portate a ebollizione mescolando con una frusta. Togliete appena comincia ad addensarsi. Trasferite la crema pasticcera in una pirofila e coprite a contatto con la pellicola alimentare. Lasciatela raffreddare in frigorifero.
Ingredienti per 8 persone: 500 g di farina Manitoba, 85 g di zucchero semolato, 3 uova, 8 g di lievito di birra fresco, 160 g di latte, 2 cucchiaini di cardamomo in polvere, 85 g di burro morbido, 6 g di sale, crema pasticcera, zucchero di canna e burro qb.
Nella ciotola della planetaria, versate la farina, lo zucchero, le uova, il lievito di birra sbriciolato, il latte, il cardamomo e iniziate ad impastare. Quando si è ben amalgamato e l’impasto risulta incordato, aggiungete il burro e il sale. Impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprite e fatelo lievitare fino al raddoppio. Capovolgetelo, poi, sulla spianatoia e stendetelo con il mattarello cercando di dargli una forma rettangolare dello spessore di 5 mm circa. Dividete l’impasto in 8 strisce larghe 5 cm sul lato più corto. Stendete su ogni striscia la crema pasticcera lasciando lo spazio per chiudere leggermente i bordi. Arrotolate le strisce e infilatele negli stampi da muffin precedentemente imburrati. Lasciate lievitare per circa un’ora. Spennellate le brioche con burro fuso e spolverizzatele con lo zucchero di canna. Cuocete nel forno caldo a 180°C per circa 20-25 minuti.
Se avete voglia di un dolce al cioccolato questa ciambella fa al caso vostro! Una…
I baci al cocco sono dei biscotti austriaci senza glutine che vengono preparati tradizionalmente per…
Un dolce soffice che profuma di autunno! Perfetto da degustare con una bella tazza di…
Una variante ancora più golosa delle rose di sfoglia alle mele! L'abbinamento pere e Nocciolata…
Un piccolo dessert al piatto autunnale semplice da preparare e molto scenografico. Si compone di…
Un po' di frolla e di cioccolato combinati a un pizzico di fantasia ed ecco…