Questa ricetta mi tentava già da un pò… l’ho scoperta QUI e l’ho preparata per la mia dolce metà. Questo dolce è originario della Florida e prende il nome dall’arcipelago delle isole Key, ho voluto farlo in versione individuale, usando degli stampi rotondi di 8cm di diametro.
Trovo molto equilibrato il croccante del biscotto, il dolce del latte condensato e l’acidità del lime… a me sono piaciute molto queste tartellette e voi, che ne dite? Vi tentano?
Ingredienti per 8 tartellette: 250gr di speculoos finemente tritati, 80gr di burro fuso, 400gr di latte condensato zuccherato, 3 tuorli, 125ml di succo di lime che corrispondono a 4-5 lime, 20cl di panna fresca.
Mescolate bene i biscotti tritati e il burro fuso, versate negli stampini e schiacciate bene il composto aiutandovi con la base di un bicchierino per farlo risalire sui bordi. Infornate una decina di minuti a 180°C, poi lasciate raffreddare. Versate il latte condensato in una ciotola, aggiungete i tuorli e sbattete per 3 minuti circa, aggiungete il succo di limone e sbattete ancora 1 minuto. Versate la crema ottenuta nelle tartellette e infornate 15 minuti a 160°C. Fate riposare le tartellette qualche ora in frigo una volta raffreddate. Prima di servire, montate la panna, distribuitela sulle tartellette con una tasca da pasticcere e decorate con una fettina di lime.
Gli gnocchi di riso cinesi alle verdure sono la soluzione ideale per portare in tavola…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…