“Fa ancora freddo e ci proponi un gelato al cocco?” Lo so, non è ancora la stagione dei gelati, ma questo l’ho preparato per una ricettina golosa che vi farà sbavare davanti al computer, credetemi. La pubblicherò nei prossimi giorni… allora, spero che mi perdonerete!
Buono a sapersi: con queste dosi otterrete 3/4 di litro di gelato. Ho aggiunto 40gr di cocco grattugiato prima di versare la crema nella gelatiera.
Ingredienti: 400ml di latte di cocco, 20cl di panna fresca, 100gr di zucchero, 2 tuorli.
Scaldate il latte di cocco con la panna, evitando di portare a bollore. Nel frattempo, sbattete con una frusta lo zucchero e i tuorli. Poi versate il composto latte/panna, mescolando. Rimettete il tutto nella pentola, su fiamma media, e mescolate fino a raggiungere 82°C. Filtrate la crema inglese e lasciatela raffreddare, poi mettetela nella gelatiera.
Se non avete la gelatiera, versate la crema inglese nel robot con la lama e mettetela in congelatore per 30 minuti. Poi, fate girare il robot una prima volta per distendere la crema congelata. Rimettetela in congelatore per altri 30 minuti. Ripetete quest’operazione 4/5 volte (per circa 2/3 ore).
Lascia un commento