Un antipasto sofisticato e originale per un’occasione speciale e per tutti gli amanti degli abbinamenti dolci e salati.
Ingredienti per 2 persone: 300gr di patate (ho usato la varietà Agata), 1 pera matura ma soda, 1 rametto di rosmarino, 1/2 limone, 15gr di burro + 10gr per la pirofila, 2 cucchiai d’olio d’oliva, 2 cucchiai di farina, 1 mozzarella, 1 uovo, sale alle spezie grigliate (o fior di sale), pepe.
Sbucciate e grattugiate le patate. Senza lavarle, usate qualche foglio di carta assorbente per togliere l’umidità e mescolatele con l’uovo sbattuto, la farina, sale e pepe. Accendete il forno a 180°C.
Tagliate la pera sbucciata in due, togliete la parte centrale e cospargete di limone. Mettete le 2 metà in una pirofila imburrata. Aggiungete qualche foglietta di rosmarino e il burro rimanente. Cuocete circa 20 minuti girandole ogni tanto e bagnandole spesso. Devono essere dorate e tenere. In una padella, cuocete nell’olio e in 15gr di burro 4 tortine di patate sottili per circa 25 minuti.
Tagliate la mozzarella a dadini. Mettete 2 tortine sulla placca rivestita di carta forno. Cospargetele di mozzarella, salate, pepate, coprite con le tortine rimanenti. Mettetele in forno per circa 5 minuti, finché la mozzarella non si sarà fusa. Mettete il sandwich di patate nei piatti, disponete una mezza pera, pepate e servite immediatamente.
Cranberry dice
che deliziosa ricettina!
Davvero superlativa!:D
Grazie mille per aver partecipato, ti ho aggiunta alla lista ed ora in bocca al lupo!:D
Lidia dice
L’aspetto non mi ha molto soddisfatto: forse c’era troppo uovo perchè non sono venute ‘grezze’ come le tue…..assomigliavano più a delle frittatine….ma il sapore ha ripagato la delusione …..eccezionali sopratutto per l’abbinamento con le pere……brava…..ciao
Chiara Selenati dice
Gentilissima come sempre! Vedo che ti sei data da fare in questi giorni! Buon lunedì!