I cupcake sono tipici dolcetti della Gran Bretagna, che siamo soliti mangiare in versione dolce. Oggi ve li propongo invece in versione salata, con un abbinamento vincente: mascarpone e salmone.
Buono a sapersi: potete sostituire il mascarpone con la Philadelphia.
Ingredienti per una decina di cupcake: 120gr di salmone affumicato a striscioline, 5 rametti di timo, 2 uova, 15cl di latte, 10cl di panna liquida, 150gr di farina, 5/6gr di lievito per dolci, 7cl d’olio d’oliva, sale e pepe.
Accendete il forno a 180°C e sistemate i pirottini di carta o silicone nello stampo da muffin. In una ciotola sbattete le uova con il latte, l’olio e la panna. Aggiungete la farina setacciata e il lievito. Mescolate bene in modo da ottenere un impasto senza grumi. Salate e pepate, facendo attenzione perché il salmone è già salato. Mescolate di nuovo e incorporate il salmone e il timo.
Suddividete l’impasto nei pirottini fino a 5 millimetri dal bordo. Infornate e cuocete per circa 25 minuti. Verificate la cottura infilando la lama di un coltello nel centro del dolcetto: se ne esce pulita, è pronto. Sistemate i cupcakes su una griglia e lasciateli raffreddare.
Ingredienti per il topping: 1 lime, un mazzetto di prezzemolo, 250gr di mascarpone, sale e pepe.
Gratuggiate la scorza del lime e spremetene il succo. Tritate finemente il prezzemolo. In una ciotola, mescolate il mascarpone, il succo e la scorza del lime, sale e pepe. Decorate i cupcake con il topping e una spolverata di prezzemolo tritato. Servite.
Sara D dice
Non vedo l'ora di cucinarli, adoro il salmone!!!! Due quesiti: in genere quando cucino i muffin salati non uso il lievito per dolci, ma quello per le preparazioni salate. Andrà bene lo stesso? Seconda domanda: non amo molto il lime, con che cosa posso sostituirlo? Grazie Chiara, sei sempre il mio faro!
thatsamore dice
Ciao Sara, puoi usare il lievito per preparazioni salate, seguendo le istruzioni indicate sulla confezione. Se non ami il lime (io lo adoro!!), prova con il limone normale. Buona serata!