Da quando sono diventata mamma, mi diverto a pensare alle torte di compleanno più originali e colorate, per far piacere ai miei bambini. L’occhio vuole la sua parte, come si suol dire, soprattutto con i più piccoli, per questo ho scelto di decorare questa torta con zuccherini colorati e caramelle gommose. Per la farcia, ho scelto una classica crema pasticcera e fragole. È piaciuta molto.
Buono a sapersi: potete preparare le 2 torte e la crema pasticcera il giorno prima, avendo l’accortezza di conservare quest’ultima in frigo e le torte in un luogo fresco, avvolte nella pellicola alimentare. Potete sostituire la bagna al Limoncello con una bagna analcolica, per esempio un pò di sciroppo di fragole allungato con acqua.
Vi consiglio di non zuccherare la panna montata per evitare di ottenere una torta troppo dolce. Prima di servirla, conservatela almeno un’ora in frigo. E’ meglio non preparare il dolce il giorno prima altrimenti le codette di zucchero perderebbero il loro colore e non sarebbe bello da vedere.
Ingredienti per una base: 50 g d’olio d’oliva, 60 g di yogurt naturale, 100 g di zucchero, 125 g di farina + 1/2 bustina di lievito setacciati, 2 uova medie, colorante alimentare (verde e rosa).
Dovete realizzate 2 basi: una con l’aggiunta di colorante verde e un’altra con il colorante rosa. Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate nello stampo imburrato e infarinato (o in uno stampo in silicone) di 18cm di diametro per 30/35 minuti a 175°C. Fate raffreddare la torta su una gratella.
Ingredienti per la crema pasticcera: 500 ml di latte, 150 g di zucchero, 125 g di tuorli (circa 6), 40 g di amido di mais (Maizena).
Portate il latte a bollore. Nel frattempo, con una frusta montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete l’amido setacciato e versate a filo il latte bollente, sempre mescolando. Rimettete tutto nella pentola e mescolate finché si addensa. Trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare.
Per la farcitura e decorazione: 250 g di fragole lavate e asciugate, 300 ml di panna montata, 2 cucchiai di Limoncello, caramelle gommose assortite, codette di zucchero.
Tagliate le torte a metà, sistemate poi una metà sul piatto da portata, bagnatela con il Limoncello allungato con acqua. Stendete uno strato di crema pasticcera e ricoprite con fragole tagliate a metà. Sistemate un secondo disco di torta e ripetete l’operazione fino ad arrivare all’ultimo disco di torta. A questo punto, ricoprite tutto il dolce con la panna montata. Ricoprite i lati con le codette di zucchero: a lavoro ultimato ne avrete dappertutto 🙂 ! Cercate di prenderne un po’ alla volta e “buttarle” sulla torta. Decorate il centro con le caramelle morbide e mettete in frigo.
Mi Ka dice
Se ve riquísima! Que cosita mas linda!
Besos, que tengas un buen fin de semana!