Oggi vi propongo un altro dessert al cucchiaio, facile facile ma di grande effetto! Potete preparare in anticipo tutti gli elementi e montarli all’ultimo minuto. Al posto delle banane potete usare qualsiasi tipo di frutta: pere, mele, frutti di bosco, mango, ananas…
Panna montata al cioccolato bianco e vaniglia (C. Michalak): da preparare il giorno prima.
Ingredienti: 250ml di panna fresca, 1 stecca di vaniglia, 50gr di cioccolato bianco Valrhona 35% di cacao.
Portate a bollore la panna con la stecca di vaniglia tagliata a metà e i semini. Tritate il cioccolato, trasferitelo in una ciotola e versateci sopra la panna calda filtrata. Frullate con il frullatore a immersione. Lasciate raffreddare, coprite a contatto con la pellicola alimentare e mettete in frigo per una notte. Montate la panna morbida.
Crumble al cocco: si può preparare il giorno prima.
Ingredienti: 50gr di farina, 15gr di cocco grattugiato, 25gr di zucchero semolato, 35gr di burro a pezzetti.
Mescolate tutti gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Infornate 10 minuti circa a 175°C: il crumble dev’essere dorato. Lasciatelo raffreddare. Si conserva anche una settimana in una scatola con chiusura ermetica.
Banane al limone
Ingredienti: 2 banane, 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di zucchero di canna.
Succiate le banane e tagliatele a pezzetti. Bagnatele con il succo di limone. Scaldate una padella antiaderente con lo zucchero di canna, aggiungete le banane e la scorza di limone. Cuocete a fuoco vivo per un paio di minuti, mescolando. Lasciate raffreddare.
Assemblaggio
Suddividete le banane in 4 bicchieri. Aggiungete 2 belle cucchiaiate di panna alla vaniglia e terminate con il crumble al cocco. Servite subito.
lisa dice
Una sola parola… splendido!!
Da provare assolutamente
Chiara Selenati dice
Grazie Lisa! Non è solo bello ma è anche molto buono 😛
Buona giornata!