Crostata cuor di mela

La crostata cuor di mela è composta da un guscio di frolla all’olio e un cuore morbido di mele e marmellata. Semplice ed efficace. Ho scelto di prepararla a forma di cuore in occasione della festa della mamma!

Ho scoperto questa deliziosa crostata sul blog di Monica e ne sono rimasta davvero soddisfatta! Se siete più tradizionalisti, potete sostituire la frolla all’olio con la frolla classica che dovrete lasciar riposare diverse ore in frigorifero.

Buono a sapersi: ho usato questo stampo a forma di cuore ma potete usarne uno rotondo di 20 cm di diametro.

Ingredienti per il ripieno: 2 mele Golden di media dimensione, 2 cucchiai di zucchero, il succo di mezzo limone, 2 cucchiai di marmellata di albicocche (o pesche).

Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a pezzetti. Trasferitele in una padella con lo zucchero e il succo del mezzo limone: fatele ammorbidire a fiamma bassa per circa 15 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Nel frattempo, preparate la frolla all’olio.

Ingredienti per la frolla all’olio: 80 g di zucchero, 2 uova medie, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di mezzo limone, 80 g di olio EVO, 5 g di lievito per dolci, 290 g di farina per dolci.

Versate in una ciotola lo zucchero con le uova, il sale, la scorza di limone e l’olio. Impastate con un cucchiaio o una forchetta. Aggiungete il lievito setacciato, poi la farina un po’ alla volta: quando il composto può essere lavorato con le mani, trasferitelo su un piano di lavoro e impastate fino ad ottener un panetto elastico ed omogeneo, aggiungendo ancora un po’ di farina se necessario. La frolla deve risultare morbida ma non deve appiccicare alle mani. La pasta frolla all’olio è pronta per essere utilizzata, non c’è bisogno di farla riposare in frigorifero.
Stendetela e rivestiteci lo stampo della crostata oleato e infarinato, passate sopra il mattarello ed eliminate la pasta in eccesso. Bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta e versate un paio di cucchiai di marmellata, quindi, il composto di mele. Impastate di nuovo i ritagli di frolla, stendeli e formate delle strisce per decorare la crostata. Cuocete nel forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Lasciate raffreddare la crostata prima di trasferirla sul piatto da portata e decorarla con un cucchiaino di zucchero a velo.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Pizza con fornetto Ariete

La pizza con fornetto Ariete è come quella della pizzeria: con i bordi croccanti e…

3 giorni ago

Buchteln al cioccolato

I buchteln al cioccolato sono dei soffici dolcetti lievitati perfetti per la merenda. Questi panini…

2 settimane ago

Chiffon cake tiramisù

La chiffon cake tiramisù è un dolce sofficissimo, scenografico e delizioso che conquisterà chiunque lo…

3 settimane ago

Come usare il pane raffermo in cucina

Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…

1 mese ago

Cosa fare con i limoni: idee e ricette per non sprecarli

I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…

2 mesi ago

Ricette di Halloween – idee salate e dolci

In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…

2 mesi ago