Categories: Focacce dolci

Wool roll bread – brioche gomitolo di lana

Il wool roll bread (o brioche gomitolo di lana) sta spopolando in questi giorni sul web. Si tratta di una soffice brioche dolce dalla forma molto scenografica che richiama, appunto, un gomitolo di lana.

L’autrice di questa ricetta è Apron: lei la realizza con un ripieno di cranberries tritate, io ho preferito lasciare la brioche al naturale e gustarla con la marmellata. Potete farcirla come più vi piace: marmellata, crema spalmabile, frutta secca… Ha un gusto abbastanza neutro, quindi, potete anche preparare delle versioni salate.

Buono a sapersi: cominciate con il versare 80 ml di panna, se l’impasto non riesce ad amalgamarsi bene, aggiungetene ancora, un po’ alla volta. La brioche va fatta lievitare e cuocere in uno stampo di 20 cm di diametro e alto 7 cm, rivestitene la base con carta forno.

Ingredienti: 300 g di farina 0, 30 g di zucchero, 3 g di lievito di birra secco (9 g di lievito di birra fresco), 1 uovo medio, 80 ml di latte a temperatura ambiente, 80 – 100 ml di panna fresca a temperatura ambiente, 5 g di sale fino.

Versate nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero e il lievito di birra secco. Se usate quello fresco, sbriciolatelo nel latte tiepido e lasciatelo riposare 5 minuti.
Aggiungete l’uovo, il latte e la panna. Lavorate bene l’impasto prima di incorporare il sale. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, formate una palla, coprite e fate lievitare fino al raddoppio.
Trascorso questo tempo, trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e appiattitelo leggermente con le mani, poi, suddividetelo in 5 pezzi uguali e formate delle palline. Copritele e lasciatele riposare 15 minuti.

Stendete una pallina alla volta con il mattarello realizzando un ovale. Incidete una metà con un’unghia o un coltellino, realizzando delle frangette. Potete farcire la parte integra con quello che volete, poi arrotolate il tutto partendo dal lato non sfrangiato.

Disponete i rotolini nella teglia, uno accanto all’altro, coprite e lasciate lievitare finché non avrà raggiunto i bordi dello stampo.

Spennellate la brioche con un po’ di latte e cuocetela nel forno caldo a 170°C per circa 20 minuti.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Torta alla ricotta e limone

Questo dolce a base di ricotta e profumato al limone ha una consistenza simile alla…

3 settimane ago

Torta salata con mascarpone, provola e patate

Una ricetta semplice, veloce da preparare e molto gustosa. Un piatto versatile, perfetto da servire…

4 settimane ago

Pasta di semola di grano duro e zucca con burro e salvia

Un piatto di pasta fatto in casa davvero semplice e molto gustoso! Si prepara con…

4 settimane ago

Schiacciata fiorentina senza glutine

La schiacciata fiorentina è un dolce tipico della città di Firenze, molto popolare durante il…

1 mese ago

Cappuccino con Nocciolata senza latte

Il cappuccino con Nocciolata senza latte è una deliziosa variante del classico cappuccino dove il…

1 mese ago

Crema di porri e pere

Una crema delicata e originale per scaldarsi nelle fredde sere d'inverno. ...Read More »

1 mese ago