Un piatto di pasta goloso e veloce da preparare. Si avvicina molto ad una carbonara ma, non l’ho chiamata così, perché ho usato lo speck al posto del guanciale e il Parmigiano al posto del Pecorino.
Ho usato i carciofi surgelati per comodità ma potete benissimo usare quelli freschi.
Mi sono ispirata molto da una ricetta trovata nell’ultimo numero di Sale&Pepe: ho fatto qualche leggerissima modifica ed il risultato è stato super!
Ingredienti per 4 persone: 150 g di cuori di carciofi surgelati, 100 g di speck a listarelle, 400 g di spaghetti alla chitarra, 4 tuorli, 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato, olio EVO, pepe.
Lessate i carciofi in acqua bollente salata per 10/12 minuti, scolateli e tagliateli a spicchi se necessario. Scaldate una padella antiaderente, aggiungete un cucchiaio di olio e rosolate lo speck a listarelle per un paio di minuti, quindi, incorporate i carciofi e continuate la cottura finché non saranno colorati.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. In una ciotolina, sbattete i tuorli con il formaggio grattugiato, stemperate con un paio di cucchiai di acqua della pasta.
Scolate gli spaghetti, conditeli con la crema di uova, lo speck e i carciofi. Servite immediatamente con qualche fogliolina di salvia.
Se avete voglia di un dolce al cioccolato questa ciambella fa al caso vostro! Una…
I baci al cocco sono dei biscotti austriaci senza glutine che vengono preparati tradizionalmente per…
Un dolce soffice che profuma di autunno! Perfetto da degustare con una bella tazza di…
Una variante ancora più golosa delle rose di sfoglia alle mele! L'abbinamento pere e Nocciolata…
Un piccolo dessert al piatto autunnale semplice da preparare e molto scenografico. Si compone di…
Un po' di frolla e di cioccolato combinati a un pizzico di fantasia ed ecco…