Il sale è un ingrediente fondamentale per insaporire e conservare il cibo, fin dall’antichità. Per prolungare l’estate, ho preparato dei vasetti di basilico sotto sale, quello del mio orto, per poterlo utilizzare anche nei prossimi mesi.
Buono a sapersi: la quantità di sale fino dipende dal barattolo usato. Le foglie di basilico devono essere freschissime, senza macchie, ammaccature o imperfezioni e perfettamente asciutte.
Ricetta estratta da Sale & Pepe di luglio 2020.
Ingredienti per un vasetto: 2 mazzetti di basilico, sale fino.
Staccate le foglie del basilico. In un vaso di vetro pulito versate uno strato di sale di 2-3 mm. Aggiungete 2-3 foglie di basilico in modo da coprire tutta la superficie e spolverizzatele di sale. Ripetete l’operazione fino a riempire il vaso e copritelo con un ultimo strato di sale di 4-5 mm, in modo che le ultime foglie ne siano completamente ricoperte. Smuovete leggermente il barattolo, chiudetelo e conservatelo in un luogo fresco o in frigorifero per 6 mesi.
Al bisogno, prelevate le foglie di basilico che vi occorrono, eliminate il sale con un pennello, oppure, lavatele sotto l’acqua fredda e utilizzatele per la vostra ricetta, avendo l’accortezza di ridurre la quantità di sale prevista.
Il sale rimasto sarà aromatizzato al basilico e potrete usarlo per condire altri piatti. Potete usare questo metodo di conservazione anche con altre erbe fresche, come prezzemolo, aneto, erba cipollina e coriandolo.
Lascia un commento