I biscotti al caffè sono profumatissimi e perfetti per iniziare la giornata o per una pausa dolce. Sono semplicissimi da realizzare: si tratta, infatti, di una semplice pasta frolla arricchita di un paio di cucchiai di caffè Demar in polvere. Con le dosi indicate ne preparerete una buona scorta, potete anche regalarli, presentandoli in un’elegante scatolina: farete un figurone!
Un ultimo consiglio: se volete ottenere un ottimo risultato, vi consiglio di usare ingredienti di alta qualità.
Ingredienti per circa 50 biscotti: 125gr di burro morbido, 150gr di zucchero a velo, 1 uovo medio, 250gr di farina 00, 1 cucchiaio di caffè Demar in polvere, un pizzico di sale.
Lavorate con una spatola lo zucchero e il burro morbido fino ad ottenere una crema. Aggiungete l’uovo e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporate poi la farina, il caffè e il sale. Mescolate di nuovo fino ad ottenere una palla liscia. Appiattitela leggermente e avvolgetela nella pellicola alimentare. Mettete in frigorifero a riposare per qualche ora.
Stendete l’impasto sulla spianatoia in uno spessore di 3/4 mm e ricavate dei biscotti a forma di chicco di caffè, usando uno stampino ovale. Sistemateli sulla teglia del forno ricoperta di carta forno e cuoceteli nel forno caldo a 175°C per circa 10-12 minuti.
I biscotti si conservano una settimana in una scatola a chiusura ermetica.
Lascia un commento