Le patate duchessa sono un contorno un po’ desueto, ma molto sfizioso. Semplici da realizzare in poco tempo e con pochi ingredienti, ideali per stupire i vostri ospiti, magari per Natale. Ho seguito la ricetta di Luca Montersino.
Ingredienti per 4 persone: 500g di patate già lessate, 100gr di parmigiano grattugiato, 60gr di tuorli, 50gr di burro, noce moscata, sale e pepe. Per la doratura: un tuorlo.
Pelate le patate lesse e schiacciatele ancora calde con lo schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola. Unite il formaggio e un pizzico di noce moscata. Incorporate poi il burro a fiocchetti ed i tuorli. Regolate di sale e pepe. Mescolate bene finché tutti gli ingredienti non saranno amalgamati: dovete ottenere un impasto morbido e omogeneo. Trasferitelo poi in una tasca da pasticcere con bocchetta rigata e distribuitelo sulla teglia da forno imburrata, formando dei mucchietti di patate, distanziandoli tra loro di qualche centimetro. Spennellate le patate duchessa con il tuorlo leggermente sbattuto e infornate a 210°C finché non saranno dorate.
La pizza con fornetto Ariete è come quella della pizzeria: con i bordi croccanti e…
I buchteln al cioccolato sono dei soffici dolcetti lievitati perfetti per la merenda. Questi panini…
La chiffon cake tiramisù è un dolce sofficissimo, scenografico e delizioso che conquisterà chiunque lo…
Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…
I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…
In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…