Categories: Viaggi

Concorso amatoriale macaron 2017: una giornata presso Hangar78

Venerdì 17 novembre, assieme a mia sorella, ho passato una bellissima giornata a due passi da Venezia, presso Hangar78, la scuola di cucina e pasticceria di Silikomart, azienda specializzata nella produzione di stampi in silicone e utensili per la pasticceria, la cucina e la gelateria. Abbiamo partecipato alla terza edizione del concorso macaron amatoriale 2017: il famoso concorso francese ideato da Vincent Guerlais. Ecco il mio racconto attraverso le splendide foto di Hangar78.

I miei macaron farciti con una mousse di marroni e rhum e marmellata di mandarino sono stati assaggiati da una giuria d’eccezione composta da Vincent Guerlais (ospite d’onore), Gino Fabbri (presidente di giuria), Fabrizio Galla, Andrea Tortora, Luca Bernardini, Renato Ardovino, Silvia Federica Boldetti, Pinella Orgiana, Fiorella Baserga e Rossella Contato. C’era anche la vincitrice della scorsa edizione.

Ovviamente, durante le prove della ricetta mi erano venuti molto bene ma, quando li ho preparati il giorno prima del concorso, non so come mai, i bordi del macaron invece di salire si sono allargati!

Siamo arrivate verso le 11.00 e ne abbiamo approfittato per visitare e fare acquisti presso il negozio che si trova al piano terra: un vero paradiso per gli appassionati di pasticceria! Ovviamente, impossibile resistere alla tentazione… Abbiamo fatto due chiacchiere con le altre partecipanti al concorso e, dopo una pausa pranzo, abbiamo partecipato ad una demo sulla pasta choux, animata dalle bravissime e simpaticissime Elena e Giulia. Alle 16.00 la giuria ha annunciato il nome della vincitrice che partirà per la finale in Francia l’anno prossimo.

Eccomi assieme all’ideatore del concorso, Vincent Guerlais e il grande Gino Fabbri.

Prima di ripartire per il Friuli ho scambiato due parole con Vincent Guerlais che ha riassaggiato un mio macaron e mi ha dato qualche consiglio. E’ stata un’esperienza fantastica, ora non mi rimane che provare e riprovare la ricetta per ottenere dei macarons perfetti per la prossima edizione del concorso!

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Torta con prugne secche

La torta con prugne secche è una ricetta che esalta la prugna nella sua essenza…

1 ora ago

Financier ai fichi

I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…

2 settimane ago

Ciambella ricotta e limone sofficissima

Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…

4 settimane ago

Torta salata ai pomodori | ricetta francese

La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…

1 mese ago

Anelli di zucchine croccanti: ricetta facile e sfiziosa

Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…

1 mese ago

Salsa allo yogurt fatta in casa

La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…

2 mesi ago