Categories: Focacce dolci

Brioche semplicissime

Anche questo mese partecipo allo #scambioricette organizzato dalle Bloggalline. Sono stata abbinata a Roberta del blog L’Angolo cottura di Roby: vi propone un sacco di ricette sfiziose ma, quella delle brioche veloci, mi ha colpita di più! Si tratta di brioche semplificate nella preparazione: certo, il risultato non è come quelle tradizionali ma sono buone ugualmente. Le ho preparate venerdì sera, le ho lasciate lievitare tutta la notte e sabato mattina, dopo 15 minuti di cottura erano pronte per essere degustate in famiglia!

Per 8 brioches: 120gr di farina 0, 120gr di farina 00, 2gr di lievito di birra disidratato, 60gr di zucchero, 80ml di latte tiepido, 30ml di olio di girasole, 1 uovo piccolo, un pizzico di sale, 25gr di burro fuso per “sfogliare”.

Versate tutti gli ingredienti (tranne il burro) in una ciotola e impastate energeticamente fino ad ottenere una palla morbida ed elastica. Lasciatela riposare un’oretta in un luogo tiepido, coperta con pellicola alimentare.
Stendetela con il matterello in uno strato sottile, sul piano leggermente infarinato. Imburrate la metà con il burro fuso, piegatela a metà dal lato lungo. Imburrate di nuovo la metà e piegatela dal lato corto, poi ancora una volta fino ad ottenere un rettangolo piccolo. Cercate di dare al panetto una forma tonda, poi tagliatelo in 8 triangoli. Formate le brioches arrotolando i triangoli dal lato largo e lasciatele lievitare tutta la notte sulla teglia ricoperta da carta forno nel forno chiuso e spento.
Il giorno dopo scaldate il forno a 180°C e infornate le brioche per 15 minuti circa. Servitele tiepide, spolverate con lo zucchero a velo.
Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Torta rotolo alle fragole

La torta rotolo alle fragole è un dolce fresco, cremoso e dall’effetto wow assicurato! Un…

21 ore ago

Crostata moderna alle nocciole e caramello

La crostata moderna alle nocciole e caramello è un dolce raffinato che unisce consistenze e…

2 settimane ago

Torta versata alla confettura

La torta versata alla confettura è un dolce semplice e dal risultato sorprendente. A differenza…

3 settimane ago

Spätzle agli spinaci

Gli spätzle agli spinaci sono una specialità della cucina tedesca e delle regioni alpine, in…

4 settimane ago

Biscotti con cuore di confettura

I biscotti con cuore di confettura sono perfetti per San Valentino o per la festa…

2 mesi ago

Granola fatta in casa

La granola fatta in casa con fiocchi d'avena, grano saraceno e frutta secca è ideale…

3 mesi ago