Domani, per la festa del papà ho preparato la moustache cake, ovvero un dolce a forma di baffi. Niente di difficile per un risultato molto carino. Ho scelto di preparare una torta al cioccolato, profumata al caffé, partendo dalla ricetta della mud cake al cioccolato e Bailey’s, ricoperta da una golosa ganache al cioccolato. Sono sicurissima che piacerà molto al mio papà e al papà dei miei bambini: entrambi amanti del cioccolato e dei dolci in generale!

Buono a sapersi: potete prepare la moustache cake anche un paio di giorni prima, non sarà che migliore. Conservate il dolce a temperatura ambiente.

Ingredienti per una torta di 24 cm di diametro: 150gr di burro a pezzi, 100gr di cioccolato fondente tritato, 180ml di caffè, 100gr di zucchero semolato, 100gr di zucchero di canna, 50gr di cacao amaro, 170gr di farina, 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1/2 cucchiaino di sale fino, 3 uova a temperatura ambiente.

Accendete il forno a 175°C. Sciogliete il burro e il cioccolato a bagnomaria con il caffè. Lontano dal fuoco, aggiungete i due tipi di zucchero e il cacao setacciato. Mescolate. Incorporate quindi le uova, una alla volta, infine la farina setacciata con il lievito, il bicarbonato e il sale. Versate il composto in uno stampo imburrato di 24cm di diametro. Infornate per 40/45 minuti.
Lasciate raffreddare il dolce poi sformatelo. Se dovesse essere gonfio al centro, livellatelo con un coltello poi tagliatelo a metà come sul disegno (scusate ma non sono riuscita a fare meglio!). La linea centrale deve corrispondere al centro della torta. Poi sistemate metà baffo sul piatto da portata e l’altra metà dovrà essere capovolta per ottenere un effetto simmetrico.

Per la ganache: 150gr di cioccolato fondente, 150ml di panna fresca.

Tritate il cioccolato. Scaldate la panna, senza portare a bollore e versatela sul cioccolato. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciate addensare per un’oretta circa, poi colatela sul dolce. Per ricoprirlo interamente, anche i lati, aiutatevi con una spatolina.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Gnocchi di riso cinesi alle verdure

Gli gnocchi di riso cinesi alle verdure sono la soluzione ideale per portare in tavola…

5 giorni ago

Financier ai fichi

I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…

4 settimane ago

Ciambella ricotta e limone sofficissima

Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…

1 mese ago

Torta salata ai pomodori | ricetta francese

La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…

1 mese ago

Anelli di zucchine croccanti: ricetta facile e sfiziosa

Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…

2 mesi ago

Salsa allo yogurt fatta in casa

La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…

2 mesi ago