L’insalata di ceci all’arancia è una ricetta fresca e colorata, pronta in pochissimo tempo: una maniera diversa per mangiare i ceci, un legume che ho cominciato ad apprezzare solo da adulta. Ho visto la ricetta sul blog di Edda e mi è piaciuta subito! Approfittate delle ultime arance della stagione per preparare questo contorno profumato e gustoso!
Buono a sapersi: per comodità ho usato i ceci già pronti. Se volete usare quelli secchi, calcolate 240 grammi che vanno messi in ammollo la sera prima e poi cotti. Nella ricetta originale, Edda aggiunge anche qualche fogliolina di rucola.
Ingredienti per 4 persone: 500 g di ceci in scatola sgocciolati, 3 arance Tarocco, una manciata di foglie di prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Risciacquate i ceci ed eliminate la pellicina che li ricopre. Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente.
Tagliate le arance a vivo e recuperate gli spicchi, che taglierete a metà. Se non sapete come pelare a vivo un’arancia, guardate il mio video.
Spremete il succo delle arance in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e di pepe, 4 cucchiai di olio d’oliva e mescolate. Aggiungete i ceci, le arance e il prezzemolo. Mescolate bene e regolate di sale, se necessario. Servite subito l’insalata di ceci all’arancia. Buon appetito!
Lascia un commento