Molto spesso, per comodità, lasciamo che i nostri pargoletti facciano merenda con una merendina. Da quando sono mamma, cerco di stare attenta a quello che dò da mangiare ai miei bambini e cerco di fornire loro una sana ed equilibrata alimentazione anche se, a volte non è facile.
Se dovessimo lasciar scegliere a loro, si fionderebbero su dolci e cioccolato industriali, a discapito della frutta, per esempio. Ogni tanto, hanno bisogno anche loro di qualcosa di dolce ed è meglio che sia fatto in casa, con ingredienti genuini piuttosto che comprare loro dei prodotti industriali.
Questi biscotti sono veramente veloci da fare, l’impasto non ha bisogno di riposo, si cuociono in un attimo e sono molto buoni. Perchè non coinvolgere anche i più piccoli nella preparazione, per trasformare il tutto in un gioco divertente da fare insieme alla mamma o al papà?
Ingredienti: 150gr di farina 00, 150gr di farina di mais tipo Fioretto, 150gr di zucchero, 150gr di burro morbido, 1 uovo, 1 tuorlo, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di lievito per dolci.
Lavorate il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete le uova, poi la farina, la farina di mais, il sale e il lievito. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Prelevate un cucchiaino d’impasto, formate una pallina, arrotolandola tra il palmo delle mani e sistematela sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Schiacciatela leggermente e ripetete l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto.
Infornate per 10-15 minuti nel forno caldo a 175°C. Lasciate raffreddare i biscotti prima di degustarli.
Vica in cucina dice
Ciao Chiara! Bellissimi questi biscottini.. Hanno il colore del sole ♥ Perfetti per un tuffo nel latte alla mattina!
thatsamore dice
Grazie Viva! Mi son piaciuti molto per la rusticità che conferisce la farina di mais 🙂
A presto!
monica dice
Hai ragione Chiara, questi biscottini sono un'ottima merenda per i bambini. Riuscissi a farli mangiare a mio figlio……
Mila dice
Perfetti per quest'ora con un buon caffè!!!