Un delizioso dessert di stagione che sposa la dolcezza delle fragole e l’acidità del rabarbaro. Originario della Cina, il rabarbaro è una pianta erbacea ricca d’acqua e quindi, poco calorica. Le sue foglie, molto grandi, sono tossiche, si consumano quindi solo gli steli, che contengono molte fibre. Gli steli rosa con polpa rosa sono quelli dal sapore più dolce, mentre quelli verdi sono più acidi.
Ingredienti per il ripieno: 500 g di fragole, 250 g di rabarbaro, 40 g di zucchero, 10 g di Maizena, il succo di mezzo limone.
Accendete il forno a 200°C. Lavate le fragole ed eliminatene il picciolo. Spellate il rabarbaro, tagliatelo a pezzetti e trasferitelo in una ciotola. Aggiungete le fragole tagliate a pezzi, lo zucchero, il succo di limone e la Maizena. Mescolate e versate il tutto in una pirofila o uno stampo.
Ingredienti per il crumble: 90 g di zucchero di canna, 150 g di farina, 100 g di burro a pezzetti. Gelato alla panna o alla vaniglia per servire.
Preparate il crumble mescolando tutti gli ingredienti con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto sabbioso. Ricopritene il mix di fragole e rabarbaro e infornate per 45/50 minuti circa. Servite con gelato alla panna o alla vaniglia.
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…
Elegante, rinfrescante e ricco di proprietà: il matcha latte freddo è la bevanda ideale per…