Un delizioso dessert di stagione che sposa la dolcezza delle fragole e l’acidità del rabarbaro. Originario della Cina, il rabarbaro è una pianta erbacea ricca d’acqua e quindi, poco calorica. Le sue foglie, molto grandi, sono tossiche, si consumano quindi solo gli steli, che contengono molte fibre. Gli steli rosa con polpa rosa sono quelli dal sapore più dolce, mentre quelli verdi sono più acidi.
Ingredienti per il ripieno: 500 g di fragole, 250 g di rabarbaro, 40 g di zucchero, 10 g di Maizena, il succo di mezzo limone.
Accendete il forno a 200°C. Lavate le fragole ed eliminatene il picciolo. Spellate il rabarbaro, tagliatelo a pezzetti e trasferitelo in una ciotola. Aggiungete le fragole tagliate a pezzi, lo zucchero, il succo di limone e la Maizena. Mescolate e versate il tutto in una pirofila o uno stampo.
Ingredienti per il crumble: 90 g di zucchero di canna, 150 g di farina, 100 g di burro a pezzetti. Gelato alla panna o alla vaniglia per servire.
Preparate il crumble mescolando tutti gli ingredienti con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto sabbioso. Ricopritene il mix di fragole e rabarbaro e infornate per 45/50 minuti circa. Servite con gelato alla panna o alla vaniglia.
Volete preparare una Pastiera napoletana autentica come quella delle nonne napoletane? In questo articolo troverete…
La torta rotolo alle fragole è un dolce fresco, cremoso e dall’effetto wow assicurato! Un…
La crostata moderna alle nocciole e caramello è un dolce raffinato che unisce consistenze e…
La torta versata alla confettura è un dolce semplice e dal risultato sorprendente. A differenza…
Gli spätzle agli spinaci sono una specialità della cucina tedesca e delle regioni alpine, in…
I biscotti con cuore di confettura sono perfetti per San Valentino o per la festa…