Bagel vegetariano con mozzarella, melanzane e pomodorini confit

Dopo il golosissimo Bagel cheeseburger, vi propongo una versione più leggera ma sempre deliziosa e irresistibile… Un bagel profumato al parmigiano, uno strato sottile di moutarde al miele, melanzane grigliate, mozzarella e pomodorini confit che si sciolgono in bocca… Da provare assolutamente!!

Buono a sapersi: le dosi indicate son per 4 persone. La ricetta dei bagel è estratta da questo libro e leggermente modificata. Per quanto riguarda l’organizzazione, vi consiglio di preparare i bagels la sera prima (o il mattino per la sera), il giorno dopo, infornate i pomodorini e poi i bagels. Mentre sono in forno preparate le melanzane e gli altri ingredienti.

Ingredienti per 4 bagel al Parmigiano: 350gr di farina per pane e pizza, 25gr di parmigiano grattugiato, 7gr di lievito di birra, 2 cucchiaini di sale fino, 190ml di acqua tiepida, 1 cucchiaio e mezzo di miele millefiori Rigoni di Asiago, 15ml di olio EVO.

Per la bollitura: 1,5 litri d’acqua, 1/2 cucchiaio di fecola di patate, 1/2 cucchiaio di zucchero di canna, 1 cucchiaio di sale fino. Semi di papavero e di sesamo per decorare. Farina di mais per la cottura in forno.

Mescolate gli ingredienti secchi e quelli liquidi per preparare l’impasto. Lavoratelo 10 minuti a mano (o 2 minuti con la planetaria, usando l’uncino) poi dividetelo in 4 parti e formate delle sfere belle lisce.Con un coppapasta (o un bicchierino) formate un buco nel centro. Lasciateli lievitare 1 o 2 ore oppure una notte in frigo (quello che ho fatto io).

Portate a ebollizione l’acqua con il resto degli ingredienti e versatevi 2 bagel alla volta. Girateli dopo un minuto e lasciateli ancora 30 secondi nell’acqua. Posateli sulla teglia del forno ricoperta di carta forno spolverizzata con la farina di mais. Decorateli con i semi di papavero e di sesamo, quindi infornate 20-25 minuti a 215°C. Devono essere dorati in superficie.

Per farcire: senape al miele (marca Maille), 1 melanzana, 2 mozzarelle, pomodorini (datterini) confit (la ricetta è QUI), olio EVO, sale fino.

Eliminate la buccia della melanzana, tagliatela a fettine sottili e spennellatele con l’olio, poi grigliatele in una padella calda. Trasferitele in un piatto e salatele leggermente- Tagliate la mozzarella a fettine non molto spesso.

Assemblaggio: tagliate i bagel caldi a metà, spalmateli con la moutarde, sistemate la mozzarella, le fettine di melanzana e terminate con i pomodorini. Richiudete i bagel e servite immediatamente. Buon appetito!

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Torta rotolo alle fragole

La torta rotolo alle fragole è un dolce fresco, cremoso e dall’effetto wow assicurato! Un…

5 giorni ago

Crostata moderna alle nocciole e caramello

La crostata moderna alle nocciole e caramello è un dolce raffinato che unisce consistenze e…

3 settimane ago

Torta versata alla confettura

La torta versata alla confettura è un dolce semplice e dal risultato sorprendente. A differenza…

4 settimane ago

Spätzle agli spinaci

Gli spätzle agli spinaci sono una specialità della cucina tedesca e delle regioni alpine, in…

1 mese ago

Biscotti con cuore di confettura

I biscotti con cuore di confettura sono perfetti per San Valentino o per la festa…

2 mesi ago

Granola fatta in casa

La granola fatta in casa con fiocchi d'avena, grano saraceno e frutta secca è ideale…

3 mesi ago