Cheesecake alle fragole a modo mio

Lo so, lo so: non siamo per niente nella stagione delle fragole ma mi è stato chiesto di reinterpretare il cheesecake alle fragole per il 10° anniversario del programma di alimentazione in Francia… Non mi offendo se aspettate il mese di maggio per provare la ricetta!!

Ingredienti per 8 persone: 200gr di mascarpone, 200ml di panna fresca, 30gr di zucchero semolato, 2gr di gelatina alimentare, 125gr di fragole, 2 cucchiai di zucchero a velo, 100gr di biscotti secchi, 50gr di burro, qualche pistacchio per decorare.

Un giorno prima, o 2 ore prima di preparare il cheesecake, preparate il cuore alle fragole. Lavate la frutta, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzi, poi frullatele con lo zucchero a velo. Versate la salsina ottenuta in 8 stampini in silicone a forma di mezza sfera di 3cm di diametro, poi mettete in congelatore.
Mettete in ammollo la gelatina per 10 minuti in acqua fredda, poi fatela sciogliere a fuoco basso in 2 cucchiai di panna. Montate la panna rimanente,
aggiungete il mascarpone, lo zucchero semolato e mescolate bene. Versate la gelatina sciolta, mescolate di nuovo e trasferite i 2/3 della crema in 8 stampi in silicone a forma di mezza sfera di 5cm di diametro, sistemate un cuore di fragole nel centro di ogni stampo e ricoprite con la crema. Mettete in congelatore per almeno 2 ore.
Tritate finemente i biscotti, poi aggiungete il burro fuso e mescolate. Suddividete il tutto in 8 cerchi in inox di 5cm de diametro, premendo bene. Mettete in frigo. Sformate le mezze sfere congelate e sistematele sulla base di biscotto. Lasciatele scongelare in frigo per circa un’ora. Prima di servire, disegnate una striscia di coulis sul piatto da portata, aiutandovi con un pennello. Sistemate un cheesecake, decorate con una fragola e qualche pistacchio.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Torta con prugne secche

La torta con prugne secche è una ricetta che esalta la prugna nella sua essenza…

6 ore ago

Financier ai fichi

I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…

2 settimane ago

Ciambella ricotta e limone sofficissima

Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…

4 settimane ago

Torta salata ai pomodori | ricetta francese

La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…

1 mese ago

Anelli di zucchine croccanti: ricetta facile e sfiziosa

Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…

1 mese ago

Salsa allo yogurt fatta in casa

La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…

2 mesi ago