Ecco la ricetta della torta con interno bicolore realizzata per il 1° compleanno di mia figlia. La torta è formata da 2 basi allo yogurt, colorate, tagliate entrambe a metà e alternate. Gli strati sono farciti con crema chantilly (crema pasticcera e panna montata), in più, nello strato più centrale, dei frutti di bosco. Il tutto ricoperto di panna montata. Con questa torta servirete 10-12 persone.
Buono a sapersi: potete preparare le torte allo yogurt il giorno prima, conservatele imballate in un sacchetto o coperte con carta stagnola in un luogo fresco e asciutto. Preparate una base
aggiungendo il colorante alimentare rosa e un’altra aggiungendo il colorante alimentare viola. Ho usato uno stampo di 24cm di diametro.
Ingredienti per una base: 100gr d’olio d’oliva, 125gr di yogurt naturale, 200gr di zucchero, 250gr di farina, 1 bustina di lievito, 4 uova, colorante alimentare.
Mescolate tutti gli ingredienti con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate nello stampo imburrato e infarinato (o in uno stampo in silicone) per 30/35 minuti a 175°C. Fate raffreddare la torta su una gratella.
Ingredienti per la crema chantilly: 250ml di latte parzialmente scremato, 20gr di farina, 20gr di zucchero semolato, 2 tuorli, 20cl di panna fresca.
Preparate la crema pasticcera: in una casseruola portate a ebollizione il latte. In una ciotola mescolate con una frusta i tuorli e lo zucchero, fino ad ottenere un composto bianco, poi aggiungete la
farina. Mescolate bene, poi versatevi la metà del latte caldo, mescolate di nuovo, poi versate il tutto nella casseruola con il latte rimanente. Portate la crema a ebollizione per circa 1 minuto, senza mai smettere di mescolare con la frusta. Quando la crema è abbastanza densa, versatela in una ciotola, ricopritela con la pellicola alimentare, direttamente a contatto con la crema, poi conservatela in frigorifero almeno un’ora. Montate la panna e mescolatela alla crema pasticcera.
Ingredienti per lo strato ai frutti di bosco: 450gr di frutti di bosco scongelati, il succo di 1/2 lime (o limone), 3 cucchiai di zucchero a velo.
Versate i frutti di bosco scongelati in un pentolino, con il succo di lime e lo zucchero a velo. Mescolate e lasciateli a fuoco medio per circa 5 minuti. Scolateli, tenendo da parte il loro succo, e lasciateli intiepidire.
Ingredienti per la decorazione: 60cl di panna fresca montata, 1 vaschetta di lamponi e una di mirtilli freschi, una manciata di pistacchi verdi non salati, una stecca di vaniglia.
Montaggio: tagliate a metà le due torte allo yogurt. Disponete una metà sul piatto da portata e bagnatela con il succo dei frutti di bosco allungato con un po’ d’acqua, poi stendete uno strato di crema chantilly. Coprite con una metà di un altro colore, bagnatela con il succo, stendete un leggero strato di crema chantilly poi i frutti di bosco. Coprite con una metà di un altro colore, bagnatela con il succo, stendete uno strato di crema chantilly e coprite con l’ultima metà di torta. Ricoprite tutta la torta così ottenuta con la panna montata, poi mettete la panna che rimane in un sac a poche con una bocchetta con foro saint honoré e decorate la torta partendo dall’esterno verso l’interno: non importa se al centro non è perfetta perché verrà ricoperta con i frutti di bosco freschi. Prima di servire, terminate la decorazione con i lamponi e i mirtilli freschi, una spolverata di pistacchi tritati e la stecca di vaniglia.
Lara dice
Complimenti! Trovo la tua presentazione è stupenda! E quanto buona deve essere stata!! 🙂
thatsamore dice
Grazie mille Lara! In effetti, ha fatto un figurone. A presto!
paola dice
una meraviglia, bravissima! non ho capito una cosa: la decorazione, i gianduiotti allungati :-), li hai realizzati con la sac a poche?! ciao, ancora tanti complimenti, paola
Chiara Selenati dice
Ciao Paola, grazie mille per i complimenti! Si, la decorazione l’ho fatta con la tasca da pasticcere e bocchetta per Saint Honoré: ci vuole un po’ di manualità ma non è complicato. Buona giornata!