Ingredienti per una decina di cupcake: 140gr di farina, 120gr di zucchero, 1 cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale, 40gr di burro morbido, 120ml di latte, 1 uovo medio. Caffè per la bagna.
Versate nel mixer, con la lama che taglia, la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e il burro ammorbidito. Fate girare finchè il burro non si sarà completamente amalgamato, poi aggiungete il latte e l’uovo leggermente sbattuto, azionate di nuovo il robot fino a quando otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Suddividetelo nei pirottini da muffin e cuocete nel forno caldo a 175°C per circa 20/25 minuti. Lasciateli raffreddare, poi con uno scavino prelevate la parte centrale e bagnate bene il muffin con il caffè, aiutandovi con un pennello da cucina. Richiudete i muffin.
Per il topping: 150gr di panna fresca, 150gr di mascarpone, 15gr di zucchero a velo. Cacao amaro per servire.
Versate in una ciotola lo zucchero a velo, la panna e il mascarpone. Montate con la frusta fino ad ottenere una crema densa. Trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e decorate i muffin. Conservateli in frigo. Prima di servire, spolverateli con del cacao amaro.
Monique Miel E Ricotta dice
Brava! È stato per molto tempo un mio sogno quello di fare un cuocake al tiramisu, mai fatto alla fine. Foto semplice, lineare ma davvero bella!
thatsamore dice
Grazie mille cara, mi fa molto piacere che la foto ti piaccia 🙂
lucy dice
decisamente colpita a e affondata!
Mividaenunbowl AngieTom dice
Complimenti per il tuo blog! ti ho appena scoperto, e se non disturbo hehe, mi resto per seguirti da vicino ;). Bellissime fotografie in ogni ricetta, molto invitanti. Questo cupcake mmm sento il sapore! buonissimo! Salutoni da Tenerife 😉
thatsamore dice
Ma grazie! Rimani pure, sei la benvenuta 🙂
Buona giornata! Quanto vorrei essere a Tenerife adesso :p
Beatrice dice
Ciao! Scusa vorrei avere un informazione, il mascarpone non si smonta usando le fruste? Grazie in anticipo ☺
Chiara Selenati dice
Ciao Beatrice, no il mascarpone non si smonta e conferisce tenuta alla panna montata. Buone feste!