La torta salata al pomodoro e olive è semplicissima da preparare ed è perfetta per un aperitivo, un pic-nic o un buffet. Io ci ho messo dei cubetti di formaggio e delle olive ma potete aggiungere quello che avete a disposizione in frigorifero.
Ingredienti per uno stampo quadrato di 20 cm: 3 uova medie, 260 g di farina 00, 10 g di lievito per dolci, 1 cucchiaino di sale fino, una macinata di pepe nero, 120 g di olio di semi di girasole, 130 g di passata di pomodoro, 100 g di olive taggiasche denocciolate, 100 g di formaggio fresco a cubetti, 7-8 pomodorini ciliegini.
Montate bene le uova, poi aggiungete la farina setacciata con il lievito, il pepe nero e il sale, l’olio di semi, la passata di pomodoro e montate ancora. Quindi aggiungete le olive tagliate a metà e il formaggio. Versare il composto così ottenuto nella teglia, decorate la superficie della torta salata con i pomodorini tagliati a metà e cuocete nel forno caldo a 180°C per circa 35 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino. Sfrornate la torta al pomodoro e lasciatela intiepidire prima di servire.
Ricetta trovata QUI e leggermente modificata.
.
Se avete voglia di un dolce al cioccolato questa ciambella fa al caso vostro! Una…
I baci al cocco sono dei biscotti austriaci senza glutine che vengono preparati tradizionalmente per…
Un dolce soffice che profuma di autunno! Perfetto da degustare con una bella tazza di…
Una variante ancora più golosa delle rose di sfoglia alle mele! L'abbinamento pere e Nocciolata…
Un piccolo dessert al piatto autunnale semplice da preparare e molto scenografico. Si compone di…
Un po' di frolla e di cioccolato combinati a un pizzico di fantasia ed ecco…