Il Kugelhopf marmorizzato è un dolce morbido e goloso, ideale per la colazione o la merenda. Perfetto da gustare con una tazza di tè o caffè, questo dolce tradizionale austriaco unisce il gusto classico della vaniglia con una nota di cacao. Con la questa ricetta semplice e veloce, porterete in tavola un dolce irresistibile che conquisterà tutta la famiglia.
Il Kugelhopf è un dolce tradizionale austriaco e tedesco, particolarmente popolare anche in Alsazia. Questo ciambellone soffice, cotto in uno stampo caratteristico, può essere preparato in numerose versioni. La versione classica è lievitata e arricchita con uvetta o frutta secca, tipica dell’Alsazia: se volete provarla, sul blog trovate la mia ricetta del kouglof alsaziano. In Austria è un dolce molto diffuso e si può trovare sia sottoforma di torta con lievito per i dolci, sia sottoforma di lievitato con lievito di birra o lievito madre. Esistono, inoltre, varianti moderne che includono l’uso di spezie, cioccolato o glassature.
Il Kugelhopf è caratterizzato dal suo tipico stampo scanalato a forma di ciambella alta, simile a quello che si usa per il babà. Nella versione più antica, il dolce era lievitato, con uvetta e frutta secca, e spesso insaporito con rum o altri liquori. Alcune leggende narrano che il dolce sia stato introdotto in Francia da Maria Antonietta, che portò con sé questa prelibatezza dall’Austria, suo paese d’origine, contribuendo alla sua diffusione in Alsazia. Una delle storie più popolari legate al Kugelhopf è quella che riguarda i Re Magi: si dice che durante il loro viaggio verso Betlemme, si fermarono in Alsazia, e gli abitanti, per ringraziarli della visita, prepararono questo dolce a forma di turbante. Da qui deriverebbe la forma caratteristica del dolce, che somiglia proprio a un copricapo orientale.
Il Kugelhopf marmorizzato si conserva al meglio a temperatura ambiente, coperto da una campana per dolci, per 3-4 giorni. Il dolce può essere anche congelato: vi consigliamo di tagliarlo a fette e di avvolgerle singolarmente per poi scongelarle quando desiderate una dolce merenda.
La torta con prugne secche è una ricetta che esalta la prugna nella sua essenza…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…