Torta cassetta di frutta

La torta cassetta di frutta è un dolce molto scenografico che lascerà tutti a bocca aperta! La cassetta è realizzata con la pasta frolla, mentre all’interno c’è un biscuit al pistacchio, uno strato di fragole e lamponi in gelée, uno strato di camy cream profumata alla vaniglia e, infine, tanta frutta fresca!!

Buono a sapersi: la torta misura 30 x 40 ed è per circa 15/18 persone. Due giorni prima realizzate la frolla e la frutta in gelée. Il giorno prima assemblate il dolce, decorate con la frutta fresca il giorno in cui consumerete la torta.
Per assemblarla mi sono aiutata con un quadro in acciaio inox regolabile come questo, per realizzare gli elementi della cassetta in pasta frolla, potete scaricare e stampare il lato corto su foglio A4 e il lato lungo su foglio A3.

Ingredienti per la pasta frolla di D. Dianin: 600 g di farina per dolci, 300 g di burro morbido, 228 g di zucchero a velo, 81 g di farina di mandorle, 130 g di uova (2 uova grandi o 3 piccole), 3 g di sale.

Mescolate al farina e il burro in planetaria con la frusta piatta fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete lo zucchero, la farina di mandorle e il sale. Terminate con le uova, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigorifero per una notte.
L’indomani, stendete metà della frolla tra due fogli di carta forno e ritagliate i 2 lati più corti, mettete in congelatore 20 minuti con la carta forno sotto, in modo da poterli trasferire sulla teglia del forno senza deformarli. Cuoceteli coprendoli con un tappeto in silicone microforato (se ce l’avete) per conferirgli l’aspetto del legno usato per le cassette di frutta e verdura. Stendete la frolla rimanente e realizzate i 2 lati lunghi e 2 quadrati di 3,5 cm di lato che taglierete a metà. Cuocete la frolla a 170°C finché sarà dorata. Lasciatela raffreddare.

Ingredienti per la frutta in gelée: 300 g di lamponi (freschi o surgelati), 60 g di zucchero semolato, 5 g di gelatina alimentare (2 fogli e mezzo), 300 g di fragole fresche.

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Mettete i lamponi in un pentolino con lo zucchero e fateli scongelare a fuoco basso finché saranno morbidi. Incorporate la gelatina strizzata e mescolate bene. Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzi. Incorporatele ai lamponi e mescolate. Versate il tutto in un tappeto in silicone con bordo (come questo). Mettete in congelatore per circa 2 ore.

Ingredienti per il biscuit al pistacchio: 75 g di zucchero a velo setacciato, 50 g di farina di mandorle, 25 g di pistacchi tritati grossolanamente, 40 g di tuorli, 65 g di uova intere, 15 g di pasta di pistacchio, 63 g di farina setacciata, 115 g di albumi, 50 g di zucchero semolato, una manciata di pistacchi interi Koro.

Montate lo zucchero a velo, la farina di mandorle, i pistacchi, i tuorli, le uova intere e la pasta di pistacchio. Incorporate la farina, poi, gli albumi montati a neve con lo zucchero semolato. Versate l’impasto in un tappeto in silicone con bordo (come questo), cospargete con i pistacchi interi sgusciati e infornate a 180°C per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare e sformate il biscuit.

Ingredienti per la camy cream: 500 g di mascarpone, 250 g di panna fresca, 160 g di latte condensato zuccherato, 1 stecca di vaniglia Koro.

Versate in una ciotola tutti gli ingredienti assieme ai semi della vaniglia e montateli con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza abbastanza densa.

Per l’assemblaggio: 20 g di cioccolato bianco fuso, 800 g di frutta a piacere (io ho scelto: fragole, ciliegie, mirtilli e lamponi).

Sistemate il biscuit al pistacchio su un vassoio, coprite con la frutta in gelée congelata e posizionate tutto intorno i 4 elementi di pasta frolla in modo da formare la cassetta: potete aiutarvi con un quadro in acciaio inox regolabile come questo. Trasferite il cioccolato bianco fuso in un cornetto di carta forno e “saldate” gli angoli della cassetta dall’interno, poi sistemate sopra i 4 triangoli di frolla. Coprite la gelée di frutta con la camy cream e conservate in frigorifero. Un paio d’ore prima di servire, riempite la cassetta con la frutta lavata ed asciugata.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Come usare il pane raffermo in cucina

Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…

2 giorni ago

Cosa fare con i limoni: idee e ricette per non sprecarli

I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…

2 settimane ago

Ricette di Halloween – idee salate e dolci

In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…

2 settimane ago

Brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca

Il brownie al cioccolato con nocciole e Nocciolata bianca è una variante irresistibile del classico…

3 settimane ago

Ricetta gyoza: i famosi ravioli giapponesi

I gyoza sono gustosi ravioli ripieni, tipici della tradizione culinaria giapponese, ma con origini che…

3 settimane ago

Monoporzioni al mango e arachidi

Le monoporzioni al mango e arachidi rappresentano un sorprendente incontro di sapori e consistenze. A…

4 settimane ago