Le crostatine rustiche con marmellata di agrumi e zenzero sono una piccola coccola fatta in casa, perfette per la colazione o la merenda, ma anche ideali da offrire con un tè o da portare a un picnic. Questa versione è preparata con una pasta brisée dolce e friabile, semplice da realizzare e dal sapore pieno, che accoglie al centro una farcitura profumata e leggermente speziata: la confettura agrumi e zenzero di Rigoni di Asiago. Il tocco finale delle mandorle a lamelle in superficie dona croccantezza e un aspetto artigianale irresistibile. Sono facili da preparare, si conservano bene e si prestano a mille varianti.
Potete usare qualsiasi tipo di confettura: alle albicocche per un gusto classico o una ai frutti di bosco per un risultato più intenso. Potete anche aromatizzare la pasta brisée con la scorza grattugiata di limone o arancia, oppure con dei semi di vaniglia. Con queste dosi potete anche preparare una crostata rustica grande per 8 persone.
Le crostatine rustiche si conservano perfettamente per 3–4 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.
Articolo sponsorizzato.
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…
Elegante, rinfrescante e ricco di proprietà: il matcha latte freddo è la bevanda ideale per…