Categories: Torte e Dolcetti

Tortini di ricotta, nocciole e cioccolato

I tortini di ricotta, nocciole e cioccolato sono morbidissimi e davvero golosi!
Una ricetta estratta da libro Sweet di Yotam Ottolenghi di cui vi parlerò uno di questi giorni: un libro ricco di idee e spunti.

Buono a sapersi: ho usato dei cerchi in inox di 8 cm di diametro e alti 4 cm. In alternativa, potete usare degli stampi da muffin oppure preparare una torta grande di 26 cm di diametro. Per uno stampo di 20 cm di diametro, dimezzate le dosi.

Ingredienti per 12/14 tortini: 300 g di nocciole sgusciate, 35 g di farina, 160 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente, 100 g di farina di mandorle, 6 uova grandi, 225 g di burro morbido, 250 g di zucchero, 400 g di ricotta fresca vaccina, 1 pizzico di sale.

Accendete il forno a 180°C. Mentre si scalda, imburrate gli anelli e rivestiteli con delle strisce di carta forno alte 6 cm. Trasferiteli sulla teglia del forno ricoperta di carta forno.
Stendete le nocciole sulla teglia e infornatele per una decina di minuti. Lasciatele raffreddare completamente. Tritate grossolanamente 50 g di nocciole e mettetele da parte: vi serviranno per la decorazione.
Tritate finemente le nocciole rimanenti con la farina e trasferite il tutto in una ciotola, aggiungete il cioccolato e la farina di mandorle.
Aumentate la temperatura del forno a 190°C. Separate i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi a neve ferma. Quindi, montate il burro con lo zucchero per circa 3 minuti, quindi, aggiungete i tuorli uno alla volta. Incorporate il mix di ingredienti secchi, la ricotta e il sale. Mescolate bene, infine, aggiungete delicatamente gli albumi montati. Suddividete il composto negli stampi, riempiendoli fino a 3/4. Cuocete nel forno caldo per 30/35 minuti circa. Se avete preparato una torta grande ci vorrà circa un’ora. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti: deve uscire dal centro dei tortini pulito o con qualche briciolina. Lasciate intiepidire.

Ingredienti per la salsa al cioccolato: 100 g di cioccolato fondente, 50 g di latte intero, 1 noce di burro.

Tritate il cioccolato e trasferitelo in una ciotola. Scaldate il latte e quando inizia a sobbollire, versatelo sul cioccolato. Mescolate bene, aggiungete il burro e mescolate di nuovo.

Spolverate metà tortino con lo zucchero a velo e ricoprite l’altra metà con la salsa al cioccolato. Terminate con le nocciole.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Gnocchi di riso cinesi alle verdure

Gli gnocchi di riso cinesi alle verdure sono la soluzione ideale per portare in tavola…

5 giorni ago

Financier ai fichi

I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…

4 settimane ago

Ciambella ricotta e limone sofficissima

Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…

1 mese ago

Torta salata ai pomodori | ricetta francese

La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…

1 mese ago

Anelli di zucchine croccanti: ricetta facile e sfiziosa

Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…

2 mesi ago

Salsa allo yogurt fatta in casa

La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…

2 mesi ago