Categories: CrostateDessert

Crostata al cioccolato e pralinato

La crostata al cioccolato e pralinato è un dolce molto goloso, composto da un guscio di pasta frolla che racchiude una morbida crema al cioccolato, impreziosita da nocciole caramellate.
Un’altra bellissima ricetta estratta dal libro L’Ecole de la pâtisserie, disponibile anche in italiano

Ingredienti per la pasta frolla: 200 g di farina, 120 g di burro, 65 g di zucchero a velo, 25 g di farina di mandorle, 1 pizzico di sale, 1 uovo piccolo (40 g).

Nella ciotola della planetaria versate la farina, il burro morbido a pezzetti, lo zucchero a velo e la farina di mandorle. Mescolate con la frusta piatta fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi, incorporate l’uovo e lavorate velocemente l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettete in frigo a riposare per almeno 6 ore, l’ideale sarebbe una notte.

Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla sulla spianatoia leggermente infarinata e rivestite uno stampo di 28 cm di diametro. Coprite con la carta forno e legumi secchi (o riso), quindi, realizzate una cottura in bianco: per 10 minuti nel forno caldo a 175°C. Tiratela fuori dal forno, eliminate i legumi e la carta forno e infornate per altri 10/15 minuti.

Ingredienti per la crema al cioccolato e pralinato: 200 ml di panna fresca, 200 g di cioccolato fondente tritato, 35 g di pralinato, 55 g di burro morbido.

Scaldate la panna in un pentolino, senza portarla ad ebollizione. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria (o in microonde), aggiungete la panna calda, il pralinato e, infine, il burro. Lasciate intiepidire, poi, versate la crema sulla crostata. Mettete in frigorifero per 15 minuti.

Ingredienti per le nocciole caramellate: 25 ml di acqua, 50 g di zucchero, 50 g di nocciole tostate.

Realizzate un caramello con l’acqua e lo zucchero, quindi, aggiungete le nocciole e mescolate finché non saranno caramellate. Trasferitele sulla teglia rivestita di carta forno e separatele con un coltello. Lasciate raffreddare prima di decorare la crostata.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Gnocchi di riso cinesi alle verdure

Gli gnocchi di riso cinesi alle verdure sono la soluzione ideale per portare in tavola…

4 giorni ago

Financier ai fichi

I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…

3 settimane ago

Ciambella ricotta e limone sofficissima

Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…

1 mese ago

Torta salata ai pomodori | ricetta francese

La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…

1 mese ago

Anelli di zucchine croccanti: ricetta facile e sfiziosa

Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…

2 mesi ago

Salsa allo yogurt fatta in casa

La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…

2 mesi ago