La torta soffice al limone e marmellata di lamponi è un dolce fresco e profumato che vi conquisterà fin dal primo morso. Un dolce morbido, molto semplice da realizzare e d’effetto che piacerà a tutti, grandi e bambini.
Una ricetta scoperta sul blog di Carine, una foodblogger francese che ho avuto il piacere di conoscere di persona qualche anno fa.
Buono a sapersi: io ho usato un olio aromatizzato allo zenzero e limone acquistato in Francia. Conservate il dolce in frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente mezz’ora prima di servire. Per quanto riguarda lo stampo, potete usare un anello in inox di 20/22 cm di diametro oppure lo stampo Primavera della Silikomart.
Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro: 130gr di farina 00, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 90gr di zucchero, 1 pizzico di sale, la scorza di 1 limone bio, 3 uova medie, 55gr di olio d’oliva fruttato, 40gr di latte tiepido, 35gr di succo di limone.
Accendete il forno a 170°C. Versate in una ciotola la farina setacciata con il lievito, aggiungete lo zucchero, il sale e la scorza di limone. Create un buco al centro e versate i 3 tuorli, l’olio e il latte. Mescolate, poi aggiungete il succo di limone. Mescolate di nuovo. Montate a neve gli albumi ed incorporateli delicatamente al composto. Versate il tutto nello stampo precedentemente imburrato e cuocete nel forno caldo per circa 30 minuti. Togliete dal forno e girate lo stampo sulla gratella per dolci, lasciatelo raffreddare completamente prima si sformarlo.
Ingredienti per la farcitura e la glassa: marmellata di lamponi, 30gr di zucchero a velo, 12gr di succo di limone, 5gr di olio d’oliva.
Tagliate il dolce a metà e farcitelo generosamente con la marmellata di lamponi. Mescolate lo zucchero con il succo di limone e l’olio d’oliva, quindi, distribuite la glassa sulla superficie della torta, aiutandovi con un pennello. Conservate in frigorifero.
Gli gnocchi di riso cinesi alle verdure sono la soluzione ideale per portare in tavola…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…