La torta al cioccolato e zucchine senza glutine è morbidissima e super cioccolatosa! Senza burro e senza glutine è perfetta per concedersi una fetta senza troppi rimorsi…
Come ogni anno le zucchine abbondano nel mio orto e sono sempre alla ricerca di nuove ricette per cucinarle. Avevo già provato una torta dolce alle zucchine e la rifaccio spesso perché piace a tutti. Ieri pomeriggio, complice una giornata di pioggia, ho voluto provare la versione al cioccolato scoperta sul blog di Edda.
Il risultato è un dolce umido, morbido, dall’intenso sapore di cioccolato. Le zucchine lo rendono soffice e permettono di usare meno materia grassa, senza però rivelare la loro presenza!
Ingredienti per uno stampo da 20cm: 160gr di cioccolato fondente (60 o 70% di cacao), 3 uova medie, 60gr di zucchero, 60ml di olio di semi di girasole, 160gr di zucchine grattugiate (2/3 piccole), 30gr di Maizena (o fecola di patate), 30gr di cacao amaro, 2 cucchiai di farina di mandorle, un pizzico di sale.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria (o in microonde). Oliate uno stampo di 20 cm di diametro.
Separate tuorli e albumi, montate questi ultimi a neve con 30gr di zucchero. In un’altra ciotola, mescolate i tuorli con i 30gr di zucchero rimanenti, aggiungete l’olio e la metà delle zucchine. Incorporate, poi, la Maizena e il cacao setacciati, la farina di mandorle e un pizzico di sale. Aggiungete le zucchine rimanenti, il cioccolato fuso e, infine, gli albumi mescolando delicatamente. Trasferite il composto nello stampo e cuocete nel forno caldo ventilato a 165°C, per circa 20 minuti. La torta deve rimanere umida all’interno: è meglio cuocerla un po’ di meno che troppo. Lasciatela raffreddare prima di trasferirla sul piatto da portata e degustarla.
Lascia un commento