La number cake (torta numero in italiano), chiamata anche cream tart, è la torta alla moda di quest’anno! Creata dalla pasticcera israeliana Adi Klinghofer, questi dolci a forma di numeri, lettere o cuori impazzano sul web perché sono molto scenografici ed originali.
Avevo già realizzato una cream tart con namelaka al cocco e lamponi a forma di cuore per la festa della mamma e aveva riscosso un grande successo. Mia sorella ne ha voluta una per i suoi 25 anni, al cioccolato però, niente frutta. Ho preparato una frolla al cacao e due mousse: una al cioccolato fondente e una al burro di arachidi e decorato il tutto con arachidi salate e grué caramellato. Ho ricevuto un sacco di complimenti prima sull’aspetto e poi sul gusto.
Buono a sapersi: ho preparato la frolla al mattino di venerdì e l’ho cotta la sera. Sabato mattina ho preparato le due mousse e ho assemblato il number cake. Per le sagome dei numeri, ho cercato su Google dei numeri da colorare e li ho stampati. Come dimensioni, calcolate un foglio A4. Prima di cimentarvi nella realizzazione di questo dolce, vi suggerisco di leggere il mio articolo Cream tart: 5 consigli per una torta perfetta.
Ingredienti per la pasta frolla al cacao: 250 g di burro morbido, 200 g di zucchero a velo, 3 uova medie, 440 g di farina 00, 60 g di cacao amaro, 10 g di lievito per dolci, sale.
Mescolate brevemente il burro molto morbido con lo zucchero a velo. Quando avrete ottenuto una crema omogenea, aggiungete le uova leggermente sbattute e, infine, il sale e la farina setacciata con il cacao e il lievito. Lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividete la frolla in 4 parti e avvolgetele nella pellicola alimentare. Conservate in frigorifero per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo, stendete un panetto alla volta, direttamente sulla carta forno, a circa 1/2 cm di spessore. Appoggiate la sagoma del numero sulla frolla e ritagliatela con un coltello appuntito. Eliminate la pasta in eccesso e cuocete un numero alla volta a 165°C per circa 15-17 minuti. Lasciate raffreddare completamente i numeri di frolla prima di trasferirli su un vassoio. Conservateli coperti fino al momento di assemblare il dolce.
Ingredienti per la mousse al cioccolato: 250 g di cioccolato fondente, 200 ml di panna, 150 g di panna fresca montata.
Tagliate il cioccolato a pezzetti. Scaldate la panna e versatela sul cioccolato, lasciate riposare un paio di minuti, poi mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate intiepidire, poi incorporate delicatamente la panna montata. Lasciate addensare la mousse in frigorifero, mescolando di tanto in tanto. Ci sono voluti circa 40 minuti. Trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia da 1 cm di diametro.
Ingredienti per la mousse al burro di arachidi: 150 g di burro di arachidi, 3 cucchiaini di zucchero a velo, 200 ml di panna fresca.
Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e montate con le fruste elettriche, trasferite poi la mousse in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella francese (o un’altra a stella semplice).
Per l’assemblaggio: qualche arachide salata, grué di cacao caramellato.
Decorate il primo strato di biscotto con qualche ciuffo di mousse al burro di arachidi e terminate con la mousse al cioccolato. Sistemate delicatamente il secondo biscotto e decoratelo allo stesso modo, aggiungendo, infine, le arachidi salate e il grué di cacao caramellato. Conservate la number cake in frigorifero fino al momento di servire.
La pizza con fornetto Ariete è come quella della pizzeria: con i bordi croccanti e…
I buchteln al cioccolato sono dei soffici dolcetti lievitati perfetti per la merenda. Questi panini…
La chiffon cake tiramisù è un dolce sofficissimo, scenografico e delizioso che conquisterà chiunque lo…
Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…
I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…
In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…