Involtini di zucchine con tonno e olive Taggiasche

Oggi vi propongo un’altra idea sfiziosa per cucinare le zucchine, abbondanti in questo periodo. Ho trovato la ricetta sul blog di Enrica e mi è piaciuta subito! Ci vuole un po’ di pazienza per preparare gli involtini di zucchine con tonno e olive Taggiasche ma il risultato ne vale la pena. Potete servirli come aperitivo oppure come secondo piatto e potete anche prepararli il giorno prima e conservarli in frigorifero.

Buono a sapersi: ho ridotto le quantità e ho usato un padellino di 15 cm di diametro. Potete servirli tiepidi o freddi, a temperatura ambiente. Si conservano un paio di giorni in frigorifero.

Ingredienti per circa 40 involtini: 3-4 zucchine di media grandezza, 180gr di tonno ben sgocciolato, 2 alici sott’olio, 1 cucchiaio di olive taggiasche, 1 uovo, pangrattato, 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, olio extra vergine di oliva, sale e pepe.

Lavate e asciugate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele, nella lunghezza, a fettine sottili, aiutandovi con una mandolina. Conservate le 40 fette più regolari e belle e tagliate le zucchine rimanenti a pezzetti. Tagliate a pezzi anche le olive Taggiasche. Scaldate in una padella un filo d’olio, aggiungete le alici, precedentemente schiacciate con una forchetta, le olive e le zucchine. Fate cuocere su fiamma media per 5 minuti circa.
In una ciotola mescolate con una forchetta il tonno, l’uovo, il Parmigiano e il prezzemolo tritato. Aggiungete il composto di zucchine e amalgamate bene il tutto.
Rivestite una teglia di 18 con carta forno. Stendete un cucchiaino di ripieno su ogni fetta di zucchina e arrotolate come un involtino, procedete in questo modo per tutte le fette di zucchine. Sistemate gli involtini di zucchina nella teglia, avendo cura a metterli vicini tra di loro in modo da non farli aprire. Se necessario, usate gli stuzzicadenti per bloccarli. Irrorate con un filo di olio, sale, pepe e pangrattato. Cuocete nel forno preriscaldato a 190°C per circa 30 minuti: gli involtini di zucchina devono essere ben dorati.

 

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Gnocchi di riso cinesi alle verdure

Gli gnocchi di riso cinesi alle verdure sono la soluzione ideale per portare in tavola…

2 giorni ago

Financier ai fichi

I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…

3 settimane ago

Ciambella ricotta e limone sofficissima

Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…

1 mese ago

Torta salata ai pomodori | ricetta francese

La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…

1 mese ago

Anelli di zucchine croccanti: ricetta facile e sfiziosa

Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…

2 mesi ago

Salsa allo yogurt fatta in casa

La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…

2 mesi ago