Questa sfoglia a forma di stella non è solo bella da vedere, è anche molto ma molto buona! La sfoglia golosa, le verdure si sciolgono in bocca, il basilico e la crema di olive profumano delicatamente il tutto: ce la siamo mangiata tutta io e mio marito! Peperoni, melanzane, zucchine, pomodorini e basilico: questa sfoglia profuma d’estate. Ho trovato la ricetta nel libro Mes gratinés trop beaux.
Buono a sapersi: nella ricetta originale c’erano i pomodorini freschi che ho sostituito con quelli confit, ho sostituito anche la crema ai peperoni con la crema di olive taggiasche, volendo potete usare anche della senape di Digione. Prima di servire, aggiungete qua e là delle scaglie di Parmigiano realizzate con un pelapatate.
Ingredienti per 4 persone: 1 pasta sfoglia rotonda, 1 zucchina media, 1 cipolla rossa piccola, 1/2 peperone rosso, 1 melanzana piccola, 10 pomodorini ciliegia, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 vasetto di crema di peperoni (o di olive), 10 foglie di basilico, sale e pepe, 1 tuorlo per dorare.
Lavate e asciugate tutte le verdure, poi tagliate la zucchina e la melanzana a rondelle sottili. Pelate la cipolla e tagliatela a fettine. Tagliate il peperone a metà e ogni metà in lamelle. Tagliate in due anche i pomodorini. Versate 1 cucchiaio di olio in una padella e cuocete la zucchina con la cipolla per circa 10-15 minuti, poi fate la stessa cosa con i peperoni e la melanzana. Potete usare 2 o 3 padelle per velocizzare il tutto. Le verdure devono rimanere croccanti. Riunitele insieme, salate e pepate.
Nel frattempo, accendete il forno a 180°C. Stendete la sfoglia con la sua carta forno sulla teglia. Bucherellatela con una forchetta e sistemate una ciotolina al centro, premete leggermente per non tagliare la sfoglia. Con un coltellino incidete il centro realizzando 3 tagli che si incrociano. Stendete la crema ai peperoni tutto attorno alla parte centrale.
Sistemate le verdure sopra la crema, poi ripiegate i triangolini verso l’esterno. Spennellateli con il tuorlo e infornate per 25 minuti.
Quando la sfoglia a forma di stella è pronta, decoratela con i pomodorini e il basilico. Servite immediatamente.
La pizza con fornetto Ariete è come quella della pizzeria: con i bordi croccanti e…
I buchteln al cioccolato sono dei soffici dolcetti lievitati perfetti per la merenda. Questi panini…
La chiffon cake tiramisù è un dolce sofficissimo, scenografico e delizioso che conquisterà chiunque lo…
Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…
I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…
In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…