Categories: Biscotti

Biscotti alle nocciole e cacao con Nocciolata bianca

Questi biscotti alle nocciole e cacao con Nocciolata bianca sono perfetti se amate i dolci al cioccolato e volete sorprendere i vostri ospiti con una ricetta golosa e irresistibile. Semplici da preparare, con un cuore cremoso di Nocciolata bianca, sapranno conquistare tutti al primo morso.

Se cercate altre irresistibili ricette a base di Nocciolata (classica, bianca, al latte oppure crunchy), sul blog ne trovate tantissime!

VIDEO RICETTA

BUONO A SAPERSI

Non sapete dove acquistare l’attrezzatura usata in questa ricetta?
Nella mia pagina dedicata troverete una lista completa di attrezzature e ingredienti che utilizzo per questa e altre ricette. Per qualsiasi dubbio non esitate a scrivermi, sarò felice di aiutarvi.

CONSIGLI PER BISCOTTI PERFETTI

Per ottenere dei biscotti perfetti, è fondamentale prestare attenzione a diversi dettagli durante la preparazione. La tostatura delle nocciole è uno dei passaggi più importanti perché permette di intensificarne il sapore, ma è importante non esagerare con il tempo di cottura per evitare di bruciarle. Il burro gioca un ruolo chiave nell’impasto; deve essere a temperatura ambiente, cioè morbido ma non sciolto. Se il burro è troppo freddo, l’impasto sarà difficile da lavorare, mentre se è troppo caldo, i biscotti rischiano di perdere forma durante la cottura. Per quanto riguarda la farcitura, la Nocciolata bianca è perfetta per creare un delizioso contrasto con il gusto intenso del cacao. Tuttavia, potete scegliere anche la Nocciolata classica, senza latte o Crunchy.

COME PREPARARE I BISCOTTI ALLE NOCCIOLE E CACAO CON NOCCIOLATA BIANCA

Print

Biscotti alle nocciole e cacao con Nocciolata bianca

Questi biscotti alle nocciole e cacao con Nocciolata bianca sono perfetti se amate i dolci al cioccolato e volete sorprendere i vostri ospiti con una ricetta golosa e irresistibile
Portata Biscotti
Cucina Italiana
Keyword biscotti alle nocciole
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Servings 15 biscotti

Ingredienti

  • 45 g di nocciole pelate
  • 45 g di zucchero
  • 130 g di burro morbido
  • un pizzico di sale
  • 130 g di farina 00
  • 20 g di cacao amaro
  • 1 vasetto di Nocciolata bianca

Istruzioni

  • Tostate le nocciole in una padella a fuoco medio. Realizzate un caramello a secco con lo zucchero, aggiungete le nocciole calde e mescolate velocemente cercando di avvolgerle con il caramello. Trasferitele sulla teglia del forno ricoperta di carta forno e lasciate raffreddare.
  • Frullate le nocciole con un frullatore. Lavorate la polvere di nocciole caramellate con il burro morbido e il sale fino a ottenere una crema. Incorporate la farina e il cacao setacciati, mescolate fino a rendere il composto omogeneo.
  • Trasferitelo in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e realizzate dei ciuffetti sulla teglia del forno ricoperta di carta forno. Cuoceteli nel forno caldo a 175°C per circa15 minuti.
  • Lasciateli raffreddare prima di accoppiarli con un cucchiaio di Nocciolata bianca.

CONSERVAZIONE

I biscotti alle nocciole e cacao con Nocciolata bianca si conservano al meglio in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente all’interno di una scatola di latta o un contenitore ermetico. In queste condizioni, possono mantenere la loro fragranza e friabilità per 4-5 giorni.
Nel caso i biscotti risultassero troppo friabili, potete conservarli in frigorifero: in questo modo, acquisteranno una consistenza migliore e saranno più facili da gestire. In frigo possono durare fino a 7 giorni, ma è consigliabile lasciarli a temperatura ambiente per qualche minuto prima di servirli, così recuperano la loro consistenza ottimale.

Chiara Selenati

Share
Published by
Chiara Selenati

Recent Posts

Torta con prugne secche

La torta con prugne secche è una ricetta che esalta la prugna nella sua essenza…

5 ore ago

Financier ai fichi

I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…

2 settimane ago

Ciambella ricotta e limone sofficissima

Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…

4 settimane ago

Torta salata ai pomodori | ricetta francese

La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…

1 mese ago

Anelli di zucchine croccanti: ricetta facile e sfiziosa

Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…

1 mese ago

Salsa allo yogurt fatta in casa

La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…

2 mesi ago