La torta di pane al cioccolato è una ricetta golosissima che permette di trasformare il pane raffermo in un dolce morbido e cioccolatoso. Con il cioccolato fondente e un pizzico di cacao amaro, questo dolce offre un’esplosione di sapori intensi e golosi. Perfetto per una merenda creativa o un dessert che non spreca nulla, vi conquisterà al primo morso!
La ricetta è estratta dal libro “Fino all’ultima briciola – l’arte del riuso del pane” di Manuela Conti, edito da Guido Tommasi Editore.
Non sapete dove acquistare lo stampo usato in questa ricetta?
Nella mia pagina dedicata troverete una lista completa di attrezzature e ingredienti che utilizzo per questa e altre ricette. Per qualsiasi dubbio non esitate a scrivermi, sarò felice di aiutarvi.
Potete sostituire una parte del pane con una farina di frutta secca, come nocciole o mandorle, per aggiungere un tocco croccante e ricco di sapore. Potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato extra all’impasto per renderlo ancora più goloso. Per una nota più aromatica, aggiungete un cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata o un pizzico di cannella.
La torta di pane raffermo al cioccolato si mantiene soffice e saporita per 2-3 giorni. Vi consiglio di riporla in un contenitore ermetico a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore e umidità.
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…
Elegante, rinfrescante e ricco di proprietà: il matcha latte freddo è la bevanda ideale per…