Un modo insolito di presentare i brownies quello che vi propongo oggi: piccoli gioielli al cioccolato, decorati con panna montata, lamponi freschi e granella di pistacchi! Uno tira l’altro…
Questi dolcetti sono perfetti per un buffet: una ricetta semplicissima e veloce per un effetto “WOW”.
Buono a sapersi: ho usato uno stampo quadrato di 22 cm di lato con fondo amovibile, tipo questo. Potete preparare il brownie il giorno prima.
Ingredienti per il brownie di C. Michalak: 175 g di burro, 100 g di cioccolato fondente 70% di cacao, 200 g di zucchero muscovado (o zucchero di canna integrale), 150 g di uova (3 medie), 80 g di farina per dolci, 10 g di cacao amaro in polvere, 2 g di sale.
Sciogliete a bagnomaria il burro e il cioccolato a pezzi. Allo stesso tempo, montate con le fruste elettriche lo zucchero e le uova per un paio di minuti. Incorporate il cioccolato fuso, poi la farina setacciata con il cacao e il sale. Mescolate bene. Imburrate e infarinate lo stampo e versatevi il composto. Cuocete nel forno caldo a 170°C per 20-25 minuti circa: il brownie deve rimanere morbido al centro (lo stecchino deve uscire con qualche briciolina). Lasciatelo raffreddare prima di sformarlo e conservatelo a temperatura ambiente.
Ingredienti per servire: 100 ml di panna fresca, 1 cucchiaino di zucchero a velo, una vaschetta di lamponi, granella di pistacchio.
Montate la panna con lo zucchero a velo. Tagliate il brownie freddo a cubetti, sistematevi sopra un cucchiaino di panna, un lampone e una spolverata di granella di pistacchio. Conservate in frigorifero. Lasciate i dolcetti 10 minuti a temperatura ambiente prima di degustarli.
La pizza con fornetto Ariete è come quella della pizzeria: con i bordi croccanti e…
I buchteln al cioccolato sono dei soffici dolcetti lievitati perfetti per la merenda. Questi panini…
La chiffon cake tiramisù è un dolce sofficissimo, scenografico e delizioso che conquisterà chiunque lo…
Imparare a riciclare il pane raffermo è importante per ridurre gli sprechi in cucina e…
I limoni sono un ingrediente fondamentale in cucina, ma spesso ci troviamo con tanti limoni…
In questa raccolta di ricette di Halloween troverete tante idee salate e dolci per stupire…