Un torta velocissima e semplicissima da preparare, perfetta per riciclare gli albumi. Morbida e golosa con la copertura alla crema spalmabile e pezzetti di nocciole.
Ingredienti per uno stampo di 20 cm: 80 g di burro a cubetti, 150 g di zucchero, 75 g di nocciole pelate e tostate, 75 g di farina per dolci, un pizzico di sale, 3 albumi. Per decorare: 3 cucchiai di crema spalmabile alle nocciole tipo Nocciolata, una manciata di nocciole tritate grossolanamente.
Sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo intiepidire. Frullate lo zucchero con le nocciole (se rimane qualche pezzetto non importa) e trasferitelo in una ciotola. Aggiungete la farina setacciata, il sale e il burro fuso. Montate a neve gli albumi con le fruste elettriche ed incorporateli delicatamente al composto. Versate il tutto nello stampo imburrato e infarinato e cuocete nel forno caldo a 170°C per circa 30 minuti.
Lasciate intiepidire la torta prima di trasferirla sul piatto da portata. Ricoprite la superficie con la Nocciolata e terminate decorando con le nocciole.
La torta con prugne secche è una ricetta che esalta la prugna nella sua essenza…
I financier ai fichi sono piccoli dolci tipici della pasticceria francese, soffici, profumati e irresistibilmente…
Se c’è un dolce che profuma di casa e di semplicità, è la ciambella ricotta…
La torta salata ai pomodori non è altro che la Tarte aux tomates à l’ancienne,…
Tra le tante ricette con le zucchine, gli anelli di zucchine croccanti sono un’idea originale…
La salsa allo yogurt fatta in casa è un condimento versatile, fresco ed equilibrato. La…